Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Il Documento di Montreux

Il Documento di Montreux è il primo documento internazionale che riafferma gli obblighi degli Stati secondo il diritto internazionale riguardo alle attività delle società militari e delle società di sicurezza private (PMSC). Il documento contiene anche un elenco di buone pratiche volte ad assistere gli Stati nell’adozione di misure adeguate per rispettare tali obblighi.

Contributo

Il Documento di Montreux esprime il consenso sul fatto che il diritto internazionale si applichi anche alle società militari e di sicurezza private (PMSC) e che queste non operino in un vuoto giuridico. Si tratta di un contributo pratico e realistico volto a promuovere il rispetto del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani. Risponde alle questioni giuridiche sollevate dall'impiego di PMSC senza creare nuovi obblighi.

Contenuto

La parte I del Documento di Montreux distingue tra gli Stati che impiegano PMSC, gli Stati in cui operano le PMSC e gli Stati in cui tali società hanno sede. Per ogni categoria di Stato, la parte I richiama pertinenti obblighi giuridici internazionali in virtù del diritto internazionale umanitario e della legislazione sui diritti umani. Viene inoltre affrontata, in base al diritto internazionale consuetudinario, la questione della responsabilità dello Stato per comportamenti individuali del personale delle PMSC che impiega. La parte I affronta altresì i doveri della PMSC e del rispettivo personale, come pure la questione della responsabilità dei superiori.

Nella parte II sono riportate le buone pratiche concernenti le normative stabilite in materia di PMSC: introduzione di regimi trasparenti, concessione di autorizzazioni, adozione di misure tese a garantire una migliore supervisione e una responsabilità accresciuta. Queste buone pratiche mirano, tra le altre cose, ad aiutare gli Stati a tenere fede ai propri obblighi ai sensi del diritto internazionale umanitario.

Cronistoria

Il Documento di Montreux è il risultato di un’iniziativa lanciata congiuntamente dalla Svizzera e dal Comitato internazionale della Croce Rossa all’inizio del 2006 ed è stato elaborato sulla scorta di quattro riunioni intergovernative tenutesi tra gennaio 2006 e settembre 2008. Durante il quarto e ultimo incontro, che ha avuto luogo a Montreux dal 15 al 17 settembre 2008, il Documento è stato adottato consensualmente dagli Stati partecipanti.

Il Forum del Documento di Montreux (MDF) è stato istituito nel dicembre 2014. Offre una piattaforma per lo scambio informale tra i partecipanti al Documento di Montreux, con l'obiettivo di supportarne l'attuazione a livello nazionale e incoraggiare altri Stati e organizzazioni internazionali ad approvarne i contenuti. A tal fine, l'MDF ha istituito una rete per le autorità di vigilanza nazionali, aperta agli Stati partecipanti al Documento di Montreux. Questa iniziativa offre una piattaforma dedicata per discutere le sfide normative nella vigilanza delle PMSC e per affrontare questioni tecniche.

Kontakt

EDA Sektion Humanitäres Völkerrecht und internationale Strafjustiz
Kochergasse 10
3003 Bern