Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Le persone al centro

La Ginevra internazionale pone le persone al centro. Qui hanno visto la luce le Convenzioni di Ginevra, e qui tutto ruota intorno a diritti umani, sanità, lavoro e pace. In quanto piattaforma neutrale, la città riunisce Stati, organizzazioni internazionali e società civile, consentendo alla Svizzera di sfruttare efficacemente la sua tradizione umanitaria e i suoi buoni uffici.

Ginevra è una piattaforma internazionale dove si discute l’attualità sotto una lente umanitaria e umanistica, applicando quei valori su cui poggia anche la tradizione umanitaria della Svizzera. La città sul Lemano è la patria del diritto internazionale umanitario e un centro nevralgico per questioni attinenti ai diritti umani e alla responsabilità internazionale in fatto di salute e condizioni di lavoro. Ma Ginevra è anche sinonimo di pace. Infatti, oltre a possedere un’eccellente infrastruttura logistica per le conferenze, offre un contesto neutro che infonde fiducia.

La Svizzera si assicura che Ginevra rimanga una piazza neutrale per il dialogo inclusivo, dove Stati, società civile, mondo scientifico e settore privato possano elaborare e attuare congiuntamente soluzioni al servizio dell’umanità. Insieme, questi attori costituiscono il fondamento di un multilateralismo basato su regole e saldamente ancorato ai principi della dignità umana, della solidarietà e dello sviluppo sostenibile. La Svizzera si adopera affinché tali attori restino a Ginevra a lungo termine, e si impegna per rafforzare la città quale piattaforma di dialogo neutrale e per mitigare con lungimiranza i rischi istituzionali.

Vivere e lavorare nella Ginevra internazionale

Maggiori informazioni per chi vive e lavora nella Ginevra internazionale sono disponibili sul sito web della Missione della Svizzera presso l’ONU a Ginevra.

La Ginevra internazionale (inglese)

Ginevra

1 febbraio 2026

La Ginevra internazionale

La Svizzera rafforza la Ginevra internazionale, centro del multilateralismo dove convergono valori umanitari, innovazione e soluzioni globali.

Contatto

Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra
Rue de Varembé 9-11 (sesto piano)
Casella postale 194
1211 Ginevra 20