Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Linee guida e piani d’azione

Per attuare o concretizzare le strategie del Consiglio federale, i dipartimenti possono adottare propri documenti attuativi, per esempio sotto forma di linee direttive o linee guida, principi guida o piani d’azione. Si tratta del terzo livello dello schema a cascata dei documenti di base della politica estera.

Per attuare o concretizzare le strategie del Consiglio federale, il DFAE adotta propri documenti attuativi. Alcuni esempi:

Linee guida sulla democrazia

Il rafforzamento della democrazia è una priorità della Strategia di politica estera 2024–2027. Per raggiungere questo obiettivo, la Svizzera sostiene i forum internazionali, conduce dialoghi politici e realizza progetti mirati sul campo. In questo modo promuove la resilienza delle istituzioni e dei processi democratici e sostiene, in modo collaborativo, sviluppi democratici positivi. Le Linee guida sulla democrazia 2025–2028 del DFAE illustrano come questa priorità di politica estera sarà attuata concretamente. Definiscono gli obiettivi di questo lavoro, stabiliscono le priorità e descrivono gli strumenti operativi necessari.

Piano d’azione per la lotta contro le mine

La Svizzera prosegue il suo pluriennale impegno nell’ambito dello sminamento umanitario. Nel nuovo piano d’azione, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) definiscono congiuntamente tre settori d’intervento con obiettivi e misure per il periodo dal 2023 al 2026. Oltre all’attuazione delle convenzioni pertinenti e al sostegno alla bonifica delle aree contaminate, il piano d’azione si concentra anche sulla promozione di approcci innovativi. Nei prossimi anni, inoltre, la Svizzera assisterà in modo mirato l’Ucraina.

Contatto

Divisione Policy Planning
Segreteria di Stato SES-DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna