Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

ONU

Le Nazioni Unite (ONU), con i loro 193 Stati membri, affrontano questioni di rilevanza globale. Unica organizzazione che consente a tutti i Paesi e attori interessati di partecipare ai dibattiti mondiali, la sua universalità si riflette nei temi, nei membri e nei processi decisionali. Pur necessitando di riforme, mantiene una legittimità unica a livello mondiale.

Bandiere sventolanti sono disposte in due file davanti al palais de Nations.

Per la Svizzera è indispensabile impegnarsi in seno all’ONU. Le sfide attuali – dalla sicurezza e dal mantenimento della pace alla lotta contro la povertà, dai diritti dell’uomo alla protezione delle risorse naturali – hanno una dimensione globale, che trova una corrispondenza ideale nell’ONU.

Dalla sua adesione nel settembre 2002, la Svizzera si è profilata come un membro attivo e innovativo. In seno all’ONU, la Svizzera ha la possibilità di contribuire alla risoluzione di problemi globali e di assumere le proprie responsabilità nell’andamento degli affari mondiali. Ma l’ONU rappresenta anche una piattaforma privilegiata per difendere i nostri interessi nazionali.

L’impegno della Svizzera in seno alle Nazioni Unite si articola su tre assi principali:

  • il lancio e la promozione di iniziative svizzere
  • il rafforzamento della presenza di svizzeri a tutti i livelli dell’organizzazione
  • il lavoro quotidiano delle Missioni permanenti della Svizzera (Ginevra, New York, Vienna) e dei delegati svizzeri presso le organizzazioni e programmi speciali dell'ONU (Roma, Parigi, Nairobi)

Assieme a New York, Ginevra, principale sede europea dell’ONU, è considerata uno dei due grandi centri della cooperazione multilaterale. La “Ginevra internazionale” assicura alla Svizzera un peso politico superiore a quanto ci si potrebbe attendere dalla sua grandezza, contribuendo così al raggiungimento dei suoi obiettivi di politica estera.

Partecipazione e posizionamento della Svizzera

Posizioni e voti della Svizzera nell'Assemblea generale dell’ONU, nell'ECOSOC, nel Consiglio di sicurezza e nel Consiglio dei diritti umani - costruttivi e pragmatici.

Missioni svizzere presso le Nazioni Unite

Die vier ständigen UNO-Missionen der Schweiz verfolgen das Geschehen an den UNO-Amtssitzen in Genf, New York, Rom und Wien.

L'ONU e il diritto internazionale pubblico

La Svizzera partecipa attivamente all’ulteriore sviluppo e alla codificazione del diritto internazionale pubblico.

L'ONU e i diritti umani

In seno all’ONU la Svizzera si impegna attivamente per la promozione, il rispetto e l’attuazione dei diritti umani.

ONU – Promozione della pace e della sicurezza

Mantenere la pace mondiale e la sicurezza internazionale è l'obiettivo primario delle Nazioni Unite. La Svizzera si impegna nell'ONU a favore della promozione della pace.

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario dell’ONU

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario dell’ONU

UNESCO

Die Schweiz fördert Frieden und Nachhaltigkeit als Mitglied der Organisation der Vereinten Nationen für Bildung, Wissenschaft, Kultur und Information (UNESCO) seit 1949.

Finanziamento delle Nazioni Unite

L'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è finanziata attraverso contributi obbligatori e volontari degli Stati membri.

Discorsi e dichiarazioni della Svizzera all’ONU

Quale membro delle Nazioni Unite (ONU), la Svizzera prende la parola in occasione di dibattiti importanti.

Contatto

Divisione ONU
Segreteria di Stato SES-DFAE
Bundesgasse 28
3003 Berna

Telefono: +41 58 462 30 50