Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

ONU – Promozione della pace e della sicurezza

Mantenere la pace e la sicurezza internazionale: questo è l’obiettivo principale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Creata dopo la Seconda guerra mondiale quale sistema di sicurezza collettiva, fin dall'inizio l'ONU si è impegnata per perseguire questo obiettivo.

Per l'ONU, la sicurezza va ben oltre l’assenza di conflitti e violenza armata. Anche lo sviluppo, il rispetto dei diritti dell’uomo e la protezione contro i rischi ambientali sono importanti premesse per garantire la sicurezza e la pace a lungo termine. Il mantenimento della pace assume molteplici aspetti, con componenti civili e militari.

La Svizzera mette a disposizione dell'ONU personale e mezzi per la promozione della pace.

L’ONU si impegna in vari modi a favore della pace e della sicurezza:

  • il Consiglio di sicurezza decide missioni di mantenimento o sostegno della pace;
  • il Segretario generale dell'ONU può prendere l’iniziativa;
  • rappresentanti o inviati del Segretario generale cercano soluzioni ai conflitti sul posto, se possibile ancora prima che la violenza esploda;
  • l'ONU può anche decidere sanzioni economiche quando i negoziati e le mediazioni falliscono;
  • quando un conflitto minaccia la pace e la sicurezza internazionale, il Consiglio di sicurezza può approvare, quale ultimo rimedio, l’uso di mezzi militari (capitolo 7 della Carta delle Nazioni Unite);
  • nell'intento di rendere più efficienti gli sforzi internazionali per una pace duratura, l'ONU ha istituito la Commissione per il consolidamento della pace allo scopo di favorire il dialogo fra gli attori principali.

Membro del Consiglio di sicurezza dell'ONU 2023/2024

Nel 2023 e nel 2024 la Svizzera è stata membro non permanente del Consiglio di sicurezza dell'ONU. Nel suo rapporto finale sul mandato della Svizzera in seno al Consiglio di sicurezza, il DFAE ha tracciato un bilancio complessivamente positivo: sebbene il mandato biennale sia coinciso con una fase di tensioni geopolitiche, la Svizzera è riuscita a dare un contributo significativo e, grazie alla sua partecipazione al Consiglio di sicurezza, ha potuto promuovere la realizzazione dei propri obiettivi di politica estera.

Il seggio nel Consiglio di sicurezza dell’ONU...

  • È un importante strumento per promuovere gli interessi e i valori di politica estera della Svizzera.
  • È in linea con l’impegno della Svizzera nella politica di pace e con i buoni uffici.
  • Incrementa l’influenza della politica estera della Svizzera e offre ulteriori possibilità di codecisione, anche per la sede di Ginevra, importante centro economico dell’ONU.
  • è perfettamente compatibile con la neutralità della Svizzera.

Documenti

1 febbraio 2026

Sanzioni

In qualità di membro dell'ONU, la Svizzera è tenuta ad adottare e attuare le sanzioni globali o mirate decise dal Consiglio di sicurezza.

Contatto

Divisione ONU
Segreteria di Stato SES-DFAE
Bundesgasse 28
3003 Berna

Telefono: +41 58 462 30 50