Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 2 giugno 2023

Perché una strategia marittima per la Svizzera?

Lago di Costanza, lago Lemano, lago dei Quattro Cantoni: gli specchi d’acqua in Svizzera sono numerosi. Situato al centro dell’Europa e circondato da cinque Stati, il nostro Paese non ha però accesso diretto al mare. Eppure, il 2 giugno 2023 il Consiglio federale ha adottato la Strategia marittima della Svizzera per il periodo 2023–2027. La sostenibilità degli ecosistemi marini, l’economia marittima e la navigazione marittima sotto bandiera svizzera sono infatti temi importanti per il nostro Paese. Vediamo perché.

Una barca trasporta pile di container

Il 90% circa degli scambi intercontinentali di merci avviene via mare. È quindi chiaro da questo dato che mari e oceani giocano un ruolo essenziale per il commercio. La Svizzera, con la sua economia aperta al mondo, dipende dal commercio marittimo e dalle catene logistiche globali. Dal 1941 il Paese dispone di una sua flotta mercantile, istituita nel contesto della Seconda guerra mondiale per garantire l’approvvigionamento di derrate alimentari. In Svizzera hanno sede grandi società operanti nel campo del trasporto marittimo e della logistica, che gestiscono complessivamente circa 900 navi. Si tratta di una delle più importanti flotte mercantili del mondo.

La Svizzera è fortemente interessata anche alla qualità e all’uso sostenibile degli ecosistemi marini. Questi ultimi svolgono un ruolo decisivo nella risoluzione di sfide globali come i cambiamenti climatici e la sicurezza alimentare. Attraverso i suoi fiumi, che la collegano al Mare del Nord, al Mediterraneo, all’Adriatico e al Mar Nero, la Svizzera influisce direttamente su questi ecosistemi.

Cinque priorità tematiche

La Strategia marittima deve poter fornire una visione d’insieme degli interessi della Svizzera in tale ambito. Funge da quadro di riferimento per la politica della Confederazione e migliora la coerenza in questo settore, oltre a essere una guida per gli attori che operano in questo comparto in Svizzera.

La strategia è frutto della collaborazione tra vari dipartimenti federali e partner del settore scientifico, economico, ambientale e della società. Prima della sua stesura sono stati consultati anche i Cantoni.

La strategia ruota intorno alle cinque priorità tematiche illustrate di seguito.

Una politica estera coerente

La Strategia marittima si fonda sugli obiettivi stabiliti nella Strategia di politica estera della Svizzera, nella quale il Consiglio federale definisce un orientamento di carattere generale basato su un’analisi attuale del contesto mondiale così come sugli sviluppi e sulle tendenze che in futuro potrebbero essere influenti.

Nell’ottica dello schema a cascata della politica estera, le priorità della Svizzera sono concretizzate attraverso strategie geografiche e tematiche.

Maggiori informazioni sullo schema a cascata della Strategia di politica estera della Svizzera

Strategie geografiche

Strategie tematiche

Contatto

Comunicazione DFAE
Segreteria generale SG-DFAE
Palazzo federale Ovest
3003 Berna