UNSOM, Missione delle Nazioni Unite in Somalia

Paesaggio che comprende l'aeroporto di Mogadiscio, il quartier generale della missione ONU,  rappresenta.
Vista dell’aeroporto internazionale di Mogadiscio in Somalia. ©UNSOM

Di seguito sono riportati il mandato e le priorità della Missione politica delle Nazioni Unite in Somalia. Le missioni degli esperti di polizia fanno parte di questo quadro.

La missione di aiuto delle Nazioni Unite in Somalia (UNSOM) è stata istituita il 3 giugno 2013 con la risoluzione 2102 del Consiglio di sicurezza in seguito alla valutazione dell’ONU sull’insediamento del Governo federale somalo. L’obiettivo principale della missione è sostenere gli sforzi del Governo federale e della missione dell’Unione africana in Somalia (AMISOM) fornendo consulenza per il consolidamento della pace e il rafforzamento dello Stato nei seguenti settori: governance, riforma del settore della sicurezza e Stato di diritto (compreso il disimpiego dei combattenti), sviluppo di un sistema federale (compresa la formazione dello Stato), revisione della Costituzione, democratizzazione (compresi i preparativi per la transizione politica del 2016) nonché coordinamento del sostegno dei donatori internazionali, come l’Autorità intergovernativa per lo sviluppo (IGAD, Intergovernmental Authority on Development), l’Unione europea e altri partner regionali, bilaterali e multilaterali.

Tra le altre funzioni che le sono state affidate, l’UNSOM contribuisce a rafforzare la capacità del Governo federale di promuovere il rispetto dei diritti umani e l’emancipazione delle donne, di promuovere la protezione dell’infanzia, di prevenire la violenza sessuale e di genere legata ai conflitti e di rafforzare le istituzioni giudiziarie. Inoltre, sorveglia, assiste nelle indagini e riferisce al Consiglio su eventuali violazioni dei diritti umani o del diritto umanitario internazionale commesse in Somalia e su eventuali abusi perpetrati contro bambine e bambini o donne. La missione sostiene anche l’attuazione del dispositivo di sicurezza nazionale approvato dal Governo federale e dagli Stati membri nell’aprile del 2017 nonché del quadro basato su un approccio globale della sicurezza.

In quest’ultimo ambito, la polizia dell’UNSOM fornisce consulenza strategica alle autorità federali e locali somale affinché servano la popolazione e mantengano lo Stato di diritto allo scopo di istituire e consolidare servizi di polizia efficaci, responsabili e basati sulla legislazione in vigore. La polizia dell’UNSOM coordina le proprie attività con l’AMISOM, il team dell’ONU incaricato del Paese e i partner e donatori internazionali attivi nel campo della polizia. In particolare, sostiene l’attuazione di un nuovo modello di polizia (NPM) basato sull’accordo politico raggiunto al National Leadership Forum del 2016.