Tutti i 38 progetti si sono conclusi con successo entro giugno 2017: gli obiettivi iniziali sono stati raggiunti e in alcuni casi i risultati sono perfino migliori delle aspettative.
Risultati nella Repubblica Ceca
Una panoramica dei risultati ottenuti:
Ricerca
Grazie al programma di borse di studio Sciex, 91 dottorandi e post-dottorandi cechi hanno potuto svolgere un soggiorno di ricerca in un’università svizzera. Il programma ha inciso positivamente (nel 92 % dei casi) sulle carriere di questi giovani ricercatori e ricercatrici e ha contribuito a rafforzare la loro rete scientifica. Sono stati intensificati anche i partenariati di ricerca tra università svizzere e ceche.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 198.0 kB, italiano)
Rendiconto finanziario trasparente
Autorità e associazioni hanno partecipato ad apposite formazioni (circa 7800 giorni/partecipante in totale) e a cinque viaggi di studio che hanno permesso loro di acquisire conoscenze sulle norme internazionali in materia di contabilità e revisione. Lo scambio di esperienze con l’Autorità federale di sorveglianza dei revisori, la FINMA e Swiss Re facilita l’applicazione pratica delle competenze.
Progetto in dettaglio (PDF, 533.1 kB, italiano)
Programma di prestiti per le PMI
Nel quadro del programma di prestiti per le PMI innovative sono stati concessi 46 prestiti che hanno permesso di creare 308 posti di lavoro.
Salute e qualità di vita nella vecchiaia
Grazie al contributo svizzero è stato possibile ristrutturare dieci case di riposo e centri di cura e assistenza. La sostituzione delle vecchie apparecchiature e l’acquisto di nuove hanno permesso di migliorare la qualità di vita delle persone anziane, alcune delle quali soffrono di demenza senile. L’obsoleta infrastruttura della casa di riposo di Rožnov pod Radhoštěm, nella Repubblica Ceca orientale, è stata per esempio rinnovata secondo gli standard internazionali, ampliandone la capienza e i servizi di assistenza. Oltre a beneficiare di una maggiore sicurezza e di un alloggio più confortevole, ora gli ospiti della struttura possono usufruire anche di nuovi metodi terapeutici come la musicoterapia. Il personale addetto alle cure e gli assistenti sociali hanno inoltre approfondito le loro competenze seguendo corsi di formazione continua.
Trasporti pubblici
La Svizzera finanzia diverse misure per il miglioramento dei trasporti pubblici in Repubblica Ceca. A Olomouc, per esempio, una linea di tram lunga 1,4 km collega un’area urbana ad alta densità abitativa alla rete di trasporto cittadina, mentre a Ostrava le fermate del tram rinnovate aumentano la sicurezza dei viaggiatori. Inoltre, uno snodo di traffico dei tram di nuova realizzazione consente il prolungamento di una linea che sostituisce una linea di autobus sovraffollata e, grazie alla creazione di una nuova linea di filobus, è stata colmata una lacuna nella rete del trasporto pubblico locale. A Uherský Brod e a Beroun le fermate degli autobus sono state spostate in prossimità delle fermate dei treni. Grazie a un migliore collegamento dei diversi mezzi di trasporto, i tempi di cambio si riducono.
Piccoli progetti nel settore ambientale
Con un fondo la Svizzera ha finanziato 33 progetti ambientali proposti da vari Comuni e organizzazioni. Ad esempio, la città di Prachatice ha organizzato seminari e visite sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti e del compostaggio. Un altro progetto ha animato il viadotto Negrelli di Praga con ristoranti, negozi e mostre. A tal fine è stato finanziato uno studio architettonico, è stato organizzato un viaggio didattico al viadotto di Zurigo e sono stati avviati i primi progetti pilota sotto alla costruzione.
Reinserimento dei delinquenti
La Svizzera finanzia un progetto di modernizzazione del sistema giudiziario mediante programmi di sospensione condizionale della pena – ovvero misure alternative alla detenzione – per determinate categorie di delinquenti, come i giovani che hanno commesso reati o gli alcolisti che hanno causato gravi incidenti stradali per guida in stato di ebbrezza. Il progetto prevede anche il reinserimento socio-economico dei detenuti. I risultati sono promettenti, in particolare per quanto riguarda l’innovativo programma pilota PUNKT rivolto ai giovani delinquenti. Questo sarà infatti accreditato e beneficerà quindi di un finanziamento che ne consentirà la prosecuzione anche dopo la conclusione del sostegno svizzero.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 307.4 kB, italiano)
Gestione delle catastrofi naturali e delle situazioni di emergenza
La Repubblica Ceca non è risparmiata dalle catastrofi naturali o di altri imprevisti di grande portata che sempre più spesso flagellano il pianeta. Nel 1997 l’Interpol ha raccomandato a tutti gli Stati membri di creare e formare una squadra addetta all’identificazione delle vittime di disastri per consentire di riconoscere nel più breve tempo possibile queste persone. Fino a qualche anno fa la Repubblica Ceca non disponeva di un team specializzato in tali operazioni. Il contributo svizzero all’allargamento dell’UE ha permesso di acquistare l’attrezzatura necessaria e di formare specialisti per questo delicato compito. La Svizzera (l’Ufficio federale di polizia fedpol e la squadra svizzera per l’identificazione delle vittime di disastri) ha collaborato strettamente con la Repubblica Ceca per trasferire le necessarie competenze al team ceco, i cui membri sono ormai in grado di intervenire autonomamente, nel rispetto delle norme stabilite dall’Interpol, in caso di catastrofi naturali, incidenti stradali, ferroviari e aerei o attentati.
Fondo di partenariato
L’obiettivo del fondo è favorire lo scambio di esperienze e competenze tra istituzioni dei nuovi Stati membri dell’UE e partner svizzeri. Alcuni di questi partenariati proseguiranno anche dopo la conclusione del sostegno svizzero mediante la pianificazione e l’attuazione di nuove iniziative congiunte. Tra i 79 progetti sostenuti ne figura anche uno di partenariato per la promozione del traffico lento nella Repubblica Ceca, nel cui ambito è stata organizzata una visita di studio in Svizzera che ha permesso alla delegazione ceca di scoprire i servizi offerti dalla fondazione SvizzeraMobile e di farsi un’idea della mobilità non motorizzata nel nostro Paese.
Progetto in dettaglio (in francese) (PDF, 2 Pagine, 394.4 kB)
Fondo di sostegno per ONG
Il fondo destinato alle ONG nella Repubblica Ceca ha permesso di fornire sostegno alla società civile e di promuoverne la partecipazione alla vita economica e sociale del Paese. Grazie a questo fondo sono stati attuati in totale 72 progetti, di cui 35 in campo ambientale e 37 nel settore dei servizi sociali. La metà delle ONG coinvolte ha beneficiato di misure volte a rafforzare le proprie capacità istituzionali e oltre il 60% delle ONG dichiara che il progetto sostenuto nel quadro del programma è stato determinante per la loro crescita. Alcuni progetti condotti in campo ambientale hanno influenzato degli emendamenti di legge. Un numero considerevole di nuovi servizi sociali sviluppati da ONG è ormai finanziato dalle amministrazioni locali.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 137.1 kB, italiano)