Ambasciata di Svizzera nella Repubblica Ceca

Ambassade de Suisse Prague
Ambassade de Suisse Prague © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

COVID 19

Dal 18 maggio 2020 lo stato di emergenza nella Repubblica Ceca è stato revocato.

La situazione evolve in modo dinamico e le misure restrittive sono periodicamente allentate.  Continuerà ad essere applicato il divieto d'ingresso per gli stranieri senza permesso di soggiorno, con alcune eccezioni (ad es. per viaggi d'affari, visite in ambito familiare o a dei conoscenti stretti). Quando si entra nella Repubblica Ceca, un test coronavirus  negativo deve essere presentato o sottoporsi a una quarantena obbligatoria di 14 giorni.

Il traffico internazionale è ancora limitato, ma ora ci sono collegamenti regolari in autobus con la Svizzera e ritorno. Dal 5 giugno la Svizzera offrirà nuovamente voli diretti per Zurigo e dal 21 giugno anche per Ginevra.

Per informazioni dettagliate consultare le seguenti pagine:

Ministero dell'Interno (entrata e uscita, valichi di frontiera aperti)

Ministero degli Affari Esteri

Ministero della Salute  (misure di igiene)

Governo  (misure in vigore)

Ingresso in Svizzera: Anche in Svizzera le misure si stanno gradualmente allentando. Le restrizioni di viaggio tra Svizzera, Germania, Francia e Austria saranno abolite il 15 giugno 2020. A partire dal 6 luglio, la libertà di circonlazione sarà applicata a tutti gli Stati Schengen. Per informazioni aggiornate e dettagliate vedere :  Segreteria di Stato della migrazione SEM, Amministrazione federale delle dogane.

A livello della Confederazione svizzera, l’autorità competente è l’Ufficio federale della sanità pubblica, che dispone di una pagina i informa sulle misure contro coronavirus.

Quali sono i consigli del DFAE? Al link seguente troverete le risposte alle domande più frequenti che i viaggiatori e gli Svizzeri all'estero hanno rivolto al DFAE.

In caso di emergenza, siete pregati di contattare la Helpline DFAE (24 ore su 24), Tel. +41 800 247 365, +41 58 465 33 33, helpline@eda.admin.ch

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina tedesca o francese.

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

Newsletter

L'Ambasciata svizzera informa attraverso una newsletter su temi culturali, scientifici e politici

Ufficio Contributo Svizzero Praga

coordina mezzi e progetti del contributo all'allargamento sul posto

La Svizzera e la Repubblica Ceca

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali