Tutti e 18 i progetti sono stati portati a termine con successo entro fine 2016: gli obiettivi iniziali sono stati raggiunti e in alcuni casi i risultati sono perfino migliori delle aspettative.
Risultati in Estonia
Una panoramica dei risultati ottenuti:
Ricerca
Una borsa di studio SCIEX ha permesso a 22 dottorandi e post-dottorandi estoni di effettuare un soggiorno di ricerca presso un’università svizzera. Per rafforzare il polo di ricerca estone, all’Istituto nazionale di fisica chimica e biologica (NICPB) sono stati installati un microscopio a forza atomica (AFM) e un microscopio a forza magnetica (MFM). Grazie a corsi speciali organizzati dall’Istituto federale di ricerca sui materiali (EMPA) e dal NICPB in Estonia otto giovani ricercatrici e ricercatori estoni hanno imparato a utilizzare questi microscopi. A seguito del progetto si è sviluppata una stretta collaborazione tra i due istituti.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 198.0 kB, italiano)
Rendiconto finanziario trasparente
Autorità e associazioni partecipano a formazioni (circa 5400 persone/giornate di corso) che permettono loro di acquisire conoscenze sulle norme internazionali di contabilità e revisione. Circa 310 responsabili di audit hanno riottenuto la certificazione. Le norme internazionali sono state tradotte in estone e l’università di Tartu ha introdotto un corso di master in questo ambito. Un nuovo software sviluppato appositamente per effettuare audit facilita inoltre il compito alle PMI.
Progetto in dettaglio (PDF, 533.1 kB, italiano)
Istituti per l'infanzia
Nelle città di Viljandi, Sarepedi, Juuru, Elva, Valga e Paide sono state aperte 14 case famiglia in cui si sono trasferiti 95 bambini e il personale che si occupa di loro. Il progetto ha permesso di ospitare in strutture moderne e accoglienti la totalità degli orfani estoni.
Terapia per detenuti tossicodipendenti
Obiettivo del progetto è offrire terapie mirate a detenuti tossicodipendenti che hanno commesso reati penali e stanno scontando la loro pena o sono usciti di prigione con la condizionale. Al programma hanno partecipato in tutto 30 persone: 6 l’hanno portato a termine positivamente, 14 sono ancora in cura e 10 hanno interrotto il trattamento. 30 sorveglianti e 90 assistenti hanno preso parte a programmi di formazione creati appositamente.
Riabilitazione
Da gennaio 2011 l’ospedale pediatrico di Tallinn è in possesso di un nuovo apparecchio locomotore che aiuta i bambini tra i tre e i 12 anni colpiti da malattie neurologiche o vittime di incidenti a migliorare la loro capacità motoria. L’apparecchio viene utilizzato quotidianamente da otto pazienti. Il centro di riabilitazione Adeli offre inoltre ai bambini di età superiore ai 12 anni e agli adulti sette sedute terapeutiche al giorno.
Articolo
Aumento dell’efficienza dei servizi d’emergenza e del servizio di ambulanze
Due progetti erano finalizzati alla modernizzazione delle centrali di intervento e dei servizi di soccorso. Tutte le ambulanze e i servizi di soccorso estoni hanno notevolmente ridotto i tempi di intervento (tra il ricevimento della chiamata e l’arrivo dei mezzi di soccorso sul posto) grazie all’uso di moderne tecnologie di comunicazione. Al contempo, i collaboratori dei servizi di soccorso sono stati istruiti sull’utilizzo delle nuove tecnologie.
Efficienza energetica
L’Estonia ha sviluppato standard di efficienza energetica per la costruzione di edifici. Secondo questi standard, in cinque Comuni sono state costruite o ristrutturate tre scuole per l’infanzia, due scuole elementari e una casa di riposo, che serviranno da modello per le nuove costruzioni pubbliche a risparmio energetico. Nell’ambito del progetto sono nate attività di ricerca e collaborazioni con due università. Inoltre in questi edifici si sono svolti seminari e visite guidate destinati ad associazioni professionali e istituti di formazione che hanno potuto usufruire di linee guida e raccolte di dati.
Articolo
Monitoraggio ambientale
La Svizzera ha fornito apparecchiature moderne a laboratori e stazioni di monitoraggio estoni e ha finanziato anche la formazione del personale. Oggi l’Estonia è perciò in grado di rilevare a livello nazionale dati attendibili su acqua, aria, emissioni radioattive e pericoli naturali. Grazie al progetto le autorità estoni possono ora sfruttare i satelliti per localizzare le aree inquinate o sorvegliare il trasporto di materiali pericolosi. Un’azienda svizzera ha mandato in Estonia l’hardware e il software necessari per il monitoraggio in tempo reale con GPS, per un valore di oltre un milione di franchi.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 526.2 kB, italiano)
Modernizzazione del sistema giuridico
35 tra aule giudiziarie, stazioni di polizia e uffici di procuratori pubblici sono stati muniti di moderne tecnologie per videoconferenze e a due persone per ogni istituzione è stato insegnato come utilizzarle. In media si contano 40 videoconferenze al mese. Grazie a questi nuovi strumenti è stato possibile rendere più efficiente il lavoro nelle aule dei tribunali, ridurre i costi di trasporto e semplificare lo scambio (internazionale) di informazioni.
Conferenza dei giudici
A settembre 2010 ha avuto luogo a Tartu una conferenza dei giudici, a cui hanno partecipato rappresentanti di 12 Paesi. Al termine della conferenza è stato redatto e distribuito un compendio in inglese, estone, russo e tedesco.
Sicurezza alle frontiere
Tre porti marittimi sono stati dotati di dieci punti di controllo per il riconoscimento automatico delle targhe. Ciò rende più facile la lotta alla frode fiscale e al contrabbando in tutti i Paesi Schengen.
Miglioramento delle misure antincendio
A 175 ospedali e case di cura sono state consegnate 1000 coperte isotermiche e 200 coperte ignifughe. L’impiego di un manuale per valutare il rischio d’incendi in edifici pubblici, di una piattaforma online dedicata alla sicurezza contro gli incendi e corsi di formazione specifici per il personale riducono inoltre il rischio concreto di incendi.
Modernizzazione dell’Istituto forense
Strumentazioni moderne (hardware e software) e corsi di formazione specifici rivolti al personale dell’Istituto forense estone e di altre autorità di perseguimento penale facilitano la lotta contro la criminalità. Queste misure permettono tra l’altro di identificare rapidamente persone ignote e di elaborare in maniera più efficiente le prove raccolte.
Fondo di sostegno per ONG
Le organizzazioni non governative (ONG) hanno ricevuto mezzi finanziari per promuovere e rafforzare la partecipazione della società civile allo sviluppo economico e sociale del Paese. In particolare è stata sottolineata l’importanza di una maggiore cooperazione tra le ONG e le autorità statali per la fornitura di servizi pubblici. In totale sono stati sostenuti 57 progetti di piccola entità e 64 di più ampia portata. In questo contesto il settore pubblico ha esternalizzato 100 servizi a ONG e 78 ONG estoni hanno firmato accordi di collaborazione con 212 municipalità e 28 altre istituzioni statali.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 137.1 kB, italiano)