Il console generale

Generalkonsul Dr. Erik Jakob
Generalkonsul Dr. Erik Jakob © EDA

Benvenuti sul sito web del Consolato generale di Svizzera a Francoforte sul Meno.

Il Consolato generale rappresenta gli interessi della Svizzera nei Länder dell'Assia, Renania settentrionale-Vestfalia, Renania-Palatinato e Saarland. In questa zona vivono circa 25’000 concittadine e concittadini, per i quali offriamo una vasta gamma di servizi consolari.

La dinamica piazza finanziaria di Francoforte, con oltre 400 banche, la Banca Centrale Europea (BCE), la Deutsche Bundesbank e la Deutsche Börse, è di grande importanza per la diplomazia finanziaria svizzera. Gli agglomerati economici del Reno-Meno e della Renania settentrionale-Vestfalia, con le loro imprese innovative di portata globale, offrono numerose opportunità per rafforzare le relazioni economiche tra Svizzera e Germania. Favorito dalla vicinanza linguistica e geografica, lo scambio culturale con la Svizzera è vario e vivace. Il Consolato generale svolge un ruolo attivo nel promuovere ulteriormente la cooperazione in questi settori.

Il nostro portale internet contiene numerose informazioni sulle relazioni bilaterali Svizzera-Germania, nonché sulle attività e i servizi del Consolato generale. Per ulteriori informazioni o commenti potete contattarci in qualsiasi momento (frankfurt@eda.admin.ch). Grazie per il vostro interesse.

Dott. Erik Jakob

Console generale di Svizzera a Francoforte