Relazioni bilaterali Svizzera–Germania

Svizzera e Germania intrattengono relazioni intense in vari ambiti e sono fortemente interconnesse grazie a una lingua comune e a proficui scambi economici, culturali e personali.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Le relazioni politiche tra la Svizzera e la Germania sono tradizionalmente buone e poggiano su un corpus di oltre 200 trattati. Ogni anno si svolgono numerosi incontri tra ministri e alti funzionari dei due Paesi. Inoltre, Svizzera e Germania si consultano su base regolare in merito all’attualità internazionale e cooperano negli organismi multilaterali. Dal 2003 ha luogo uno scambio istituzionalizzato tra l’Assemblea federale svizzera e il Parlamento tedesco (Bundestag). Anche per quanto riguarda le relazioni transfrontaliere, i due Paesi portano avanti una buona collaborazione tramite organismi regionali consolidati.  

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione economica

La Germania è in assoluto il partner commerciale più importante della Svizzera. Negli anni 2018, 2019, 2021 e 2022 il volume degli scambi ha superato la soglia dei 100 miliardi CHF. I prodotti dell’industria chimica e farmaceutica dominano le esportazioni svizzere, con una quota superiore a un terzo del totale (35,5%). Questa categoria rappresenta anche quasi un quarto (24,8%) delle importazioni in Svizzera di merci di provenienza tedesca.

Dal 2015 si osserva un aumento costante degli investimenti diretti svizzeri in Germania. Tra il 2013 e il 2020 il totale degli investimenti diretti tedeschi in Svizzera è cresciuto in un range compreso tra i 30,6 miliardi CHF e i 42,1 miliardi CHF.

Gli scambi commerciali con i Paesi limitrofi sono molto importanti: basti pensare che quelli con la regione confinante della Baviera e del Baden-Württemberg insieme superano quelli con la Cina.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise

Camera di commercio Germania-Svizzera

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

La Germania è il principale partner della Svizzera per quanto riguarda i settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Tra i due Paesi hanno luogo incontri periodici a livello governativo e riunioni di lavoro sul piano tecnico. Oltre ai programmi UE di ricerca e formazione, esistono numerosi accordi bilaterali di scambio e cooperazione. Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dalla Germania possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Cooperazione nei campi della mediazione e della sicurezza

Svizzera e Germania cooperano intensamente nel campo della mediazione per sviluppare le proprie competenze e perfezionare la loro professionalità. I due Paesi offrono periodicamente formazioni sul tema e, insieme a Finlandia, Svezia, alle Nazioni Unite (ONU) e all’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), hanno lanciato un master in mediazione nei processi di pace (Mediation in peace processes) presso il Politecnico federale di Zurigo (PFZ).

Inoltre, Svizzera e Germania si impegnano attivamente a favore del clima e della sicurezza, per esempio nel quadro del Gruppo di amici sul clima e la sicurezza (Group of friends on climate and security) co-fondato dalla Germania nel 2018. L’obiettivo è sviluppare soluzioni per far fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici sulla politica di sicurezza, dare visibilità alla questione e spingere l’ONU a occuparsene con maggiore attenzione. Infine, tutti gli anni la Svizzera partecipa alla Conferenza di Berlino su clima e sicurezza (Berlin climate and security conference) organizzata dalla Germania.

Programma del master in mediazione nei processi di pace del PFZ (en)

Conferenza di Berlino su clima e sicurezza 2023 (en)

Scambi culturali

Le intense relazioni culturali tra i due Paesi vantano una lunga tradizione cementata dalla condivisione di una lingua comune. Lo scambio tra artiste e artisti svizzeri e rappresentanti della scena culturale tedesca è significativo e arricchisce la vita culturale del Paese intero. L’ambasciata e i consolati svizzeri promuovono vari progetti in Germania, come la Pop-up House di Stoccarda, frutto della collaborazione tra l’Ambasciata a Berlino e il Consolato generale a Stoccarda.

Cultura svizzera in Germania

Le svizzere e gli svizzeri in Germania

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, nel 2022 in Germania risiedevano 98’121 persone con cittadinanza svizzera. Lo stesso anno le cittadine e i cittadini tedeschi residenti in Svizzera erano 317’544 e rappresentavano la seconda comunità di persone straniere in Svizzera per dimensioni.

Storia delle relazioni bilaterali

Nel 1867 il Consiglio federale decide di aprire una rappresentanza diplomatica a Berlino. Nel 1919 la Svizzera acquista l’edificio nel quale oggi ha sede la sua Ambasciata. Dopo la Seconda guerra mondiale e la divisione della Germania, nel 1951 la Svizzera allaccia relazioni diplomatiche con la Repubblica federale di Germania (RFG). A seguito della politica di distensione del cancelliere Willy Brandt, nel 1972 la Svizzera riconosce la Repubblica democratica tedesca (RDT) come Stato sovrano. Dopo la riunificazione, l’Ambasciata rimane a Bonn fino al 1999. Nel 2001 la Svizzera apre la propria Ambasciata nella capitale Berlino, con sede nell’edificio dell’ex legazione svizzera.

Germania, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis