Validi il:
Diffusi il: 03.12.2024

La descrizione della situazione è stata aggiornata. Tuttora valido: Si sconsigliano i viaggi a destinazione di Israele.


Consigli di viaggio - Israele

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Si sconsigliano i viaggi a destinazione di Israele. 

Dopo 13 mesi di conflitto tra Hezbollah e Israele, dal 27 novembre 2024 è in vigore un accordo di cessate il fuoco tra Israele e il Libano. Tuttavia, la situazione rimane tesa.

Possono esserci ancora attacchi isolati di missili e droni, provenienti anche dallo Yemen, dall'Iraq e da Gaza. Il rischio di inasprimento persiste in tutta la regione.  

Il rischio di attacchi terroristici permane in tutto il Paese.

La maggior parte delle compagnie aeree hanno ridotto i loro voli da e per Israele.

Per le persone di cittadinanza svizzera che si trovano in Israele:
Per lasciare il Paese si consiglia di avvalersi dei mezzi di trasporto commerciali disponibili.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alle compagnie aeree. Informatevi sui mezzi di trasporto commerciali disponibili in loco.

La decisione di lasciare il Paese è presa volontariamente, a rischio e spese della persona che lascia il Paese.

Rimanere in contatto con i propri familiari e l’Ambasciata di Svizzera a Tel Aviv e informarli della vostra partenza.

L’Ambasciata di Svizzera a Tel Aviv è aperta e continua a fornire i suoi servizi abituali.

Le persone di cittadinanza svizzera, che decidono di restare nel Paese o di viaggiare in Israele nonostante la raccomandazione del DFAE, devono essere consapevoli che, nel caso di un peggioramento della situazione di sicurezza, la Svizzera potrà fornire solo servizi limitati o addirittura nulli, e avrà anche limitate possibilità di prestare soccorso in caso d'emergenza.

Tenersi aggiornati sull'evoluzione della situazione. Evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo e attenersi alle disposizioni delle autorità locali, Home Front Command www.oref.org.il/en (il link funziona solo in Israele). Limitare i viaggi all’interno del Paese ad un minimo indispensabile e chiarire precedentemente lo stato della sicurezza.

Le persone di cittadinanza svizzera che hanno bisogno di assistenza possono rivolgersi all'Ambasciata di Svizzera a Tel Aviv o alla Helpline del DFAE. Si prega di informare uno di questi uffici quando si lascia il Paese.
Ambasciata di Svizzera in Israele

Helpline DFAE

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia: 100
Numero di emergenza della sanità (Magen David Adom): 101
Israel Defence Forces: 1207 (informazioni sulla situazione di sicurezza attuale)
Home Front Command: Emergency Preparations and Emergencies
(accessibile esclusivamente in Israele)
Home Front Command: Proper Conduct under Missile or Rocket fire

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Israele

Helpline DFAE

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.