Svizzera e Kirghizistan sono legati da ottime relazioni fondate sull’amicizia e risalenti all’indipendenza. La partecipazione comune al gruppo di voto di alcune istituzioni multilaterali, come quelle di Bretton Woods, contribuisce a rafforzare tale legame. La cooperazione tecnica, per esempio nel campo della gestione delle risorse idriche, è un ulteriore pilastro delle relazioni bilaterali tra i due Stati.
Relazioni bilaterali Svizzera–Kirghizistan
Priorità delle relazioni diplomatiche
La Svizzera gode di un’eccellente reputazione in questa repubblica dell’Asia centrale e, quale importante Paese donatore nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, è un partner commerciale di rilievo per il Kirghizistan. Quest’ultimo è membro del gruppo di voto della Svizzera in seno al Fondo monetario internazionale (FMI), alla Banca Mondiale e al Fondo globale per l’ambiente (GEF).
In Asia centrale la Svizzera si impegna anche per quanto riguarda la diplomazia dell’acqua. L’iniziativa «Blue Peace Central Asia» favorisce la cooperazione regionale tra i cinque Paesi della regione e promuove, sul piano tecnico e politico, progetti transfrontalieri incentrati sulla gestione delle risorse idriche.
Fondo monetario internazionale (en)
Fondo globale per l’ambiente (en)
Cooperazione economica
La Svizzera figura tra i principali acquirenti di oro kirghiso ed è pertanto un partner commerciale importante per il Kirghizistan, sebbene il volume degli altri scambi resti modesto.
Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE
Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO
Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione
I ricercatori del Kirghizistan possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori stranieri SEFRI
Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario
Il Kirghizistan è un Paese prioritario della cooperazione svizzera allo sviluppo. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) concentrano le loro attività sugli ambiti seguenti: 1) acqua, infrastrutture e cambiamenti climatici; 2) governance, diritti umani e servizi; 3) sviluppo economico inclusivo e sostenibile.
Per il periodo 2022–2025, la DSC e la SECO mettono a disposizione del Kirghizistan un budget annuo di circa 20 milioni di franchi.
Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario (Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan)
Le svizzere e gli svizzeri nel Kirghizistan
In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, nel 2024 in Kirghizistan risiedevano 53 persone con cittadinanza svizzera.
Storia delle relazioni bilaterali
La Svizzera riconosce l’indipendenza del Kirghizistan il 23 dicembre 1991 e le relazioni diplomatiche tra i due Paesi vengono formalmente avviate il 14 febbraio 1992. Inizialmente vengono curate dall’Ambasciata di Svizzera a Mosca. Dal 1993 al 2012 l’Ambasciata di Svizzera nella capitale uzbeka Tashkent è responsabile delle relazioni con il Kirghizistan.
Nel 1993 la DSC apre un Ufficio di cooperazione a Bishkek, che nel novembre del 2012 viene promosso al rango di Ambasciata. Il Kirghizistan è rappresentato da una missione presso le organizzazioni internazionali a Ginevra, il cui ambasciatore è accreditato a Berna dal 1996.