Validi il:
Diffusi il: 13.12.2024

Si prevede un aumento degli scontri violenti tra manifestanti e forze di sicurezza in tutto il Paese. Il rischio di inasprimento è alto (capitolo Attualità).


Consigli di viaggio - Mozambico

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Attualità

In seguito alle elezioni presidenziali del 9 ottobre 2024, si verificano scioperi, manifestazioni, scontri violenti tra dimostranti e forze di sicurezza, blocchi stradali, incendi dolosi e saccheggi, in particolare a Maputo e in altre grandi città. I disordini hanno già fatto numerose vittime e feriti.

Fino alla conferma dei risultati elettorali (prevista per il 23 dicembre 2024) e al giuramento del presidente (previsto per il 12 gennaio 2025), si prevede un aumento degli scontri violenti tra manifestanti e forze di sicurezza in tutto il Paese. È possibile che vengano utilizzati proiettili veri. Il rischio di inasprimento è alto.

Non si può escludere il rischio di ritrovarsi all’improvviso in mezzo a scontri violenti.

Si verificano interruzioni del traffico e i valichi di frontiera possono essere chiusi con breve preavviso. Non si possono escludere difficoltà di approvvigionamento. Le connessioni a Internet possono essere talvolta interrotte.

Si raccomanda di informarsi tramite i media, l'operatore turistico o le autorità locali sull’evoluzione della situazione prima e durante il viaggio. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (p. es. coprifuochi) ed evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo. Si consiglia di essere molto prudenti. 

Prestare anche attenzione alle informazioni e alle raccomandazioni che seguono.

Valutazione sommaria

La situazione politica, sociale ed economica è tesa. Durante dimostrazioni si possono verificare atti di violenza, blocchi stradali come pure scontri violenti tra dimostranti e forze di sicurezza. Vengono usati anche proiettili veri. Nell’ottobre e novembre 2023, le manifestazioni a livello nazionale in relazione alle elezioni locali hanno provocato diversi feriti e almeno una vittima. Non si esclude in futuro il ripetersi di tali eventi, in particolare durante i periodi elettorali.

Il rischio di atti terroristici esiste in tutto il Paese. È particolarmente elevato nella provincia di Cabo Delgado, dove esiste anche un alto rischio di sequestro. Prestare attenzione al capitolo Pericoli locali specifici e la rubrica
Terrorismo e sequestri

Si raccomanda di informarsi tramite i media, l'operatore turistico o le autorità locali sull’evoluzione della situazione prima del viaggio e durante il soggiorno. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi, ecc.) ed evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Provincia di Cabo Delgado:
Si sconsigliano i viaggi nella provincia di Cabo Delgado, comprese le isole al largo.

In questa provincia capita molto spesso che gruppi terroristici sferrino attacchi armati e assaltino villaggi, diano fuoco alle case e uccidano le/gli abitanti. Nella lotta contro questi gruppi da parte delle forze di sicurezza locali, possono verificarsi sparatorie, che in qualche caso coinvolgono anche persone innocenti. Si verificano anche sequestri.
La situazione è molto volatile.

Province di Nampula e di Niassa:
Si sconsigliano i viaggi nelle province di Nampula e di Niassa.

Esiste un rischio elevato di attacchi armati e sequestri da parte di gruppi terroristici che entrano nelle province di Nampula e Niassa dalla provincia di Cabo Delgado. In diverse occasioni, delle persone sono state uccise, ferite o sequestrate durante gli attacchi ai villaggi di queste province. Occorre considerare l’eventualità di ulteriori incidenti di questo genere.

Criminalità

La criminalità violenta in Mozambico non va sottovalutata: si registrano furti, scassi, carjacking (furto di automobili con minaccia o ricorso alla violenza) e aggressioni a scopo di rapina a scopo di estorsione nelle città e sulle strade principali. I sequestri a scopo di estorsione, a volte con conseguenze fatali, sono in aumento e colpiscono sia le persone locali che quelle straniere. Si raccomandano inoltre le misure precauzionali seguenti:

  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli, ecc.);
  • non uscire mai a piedi dopo il tramonto;
  • intraprendere i viaggi interurbani esclusivamente di giorno;
  • usare particolare prudenza e non soggiornare da soli in luoghi poco frequentati. Questo vale anche, per esempio, nella capitale e sulle spiagge;
  • tenere accuratamente chiusi i finestrini e le portiere delle automobili;
  • non opporre resistenza ai tentativi di rapina, poiché vi è una predisposizione forte alla violenza. Gli aggressori non esitano a uccidere;
  • La corruzione è diffusa anche tra la Polizia. Si raccomanda di tutelare i propri interessi in modo ponderato e cortese.

Nell’Oceano Indiano si sono ripetutamente verificati attacchi di pirateria. Anche nelle acque territoriali del Mozambico vi sono stati attacchi sporadici. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

Si guida sulla sinistra. Le vie di collegamento tra Maputo e il Sudafrica sono in buono stato. Tuttavia, le condizioni delle altre strade variano molto (ad esempio a tratti vi sono molte buche). La guida imprevedibile e la manutenzione carente di molti veicoli rappresentano un ulteriore rischio. Prestare la massima prudenza. Sono sconsigliati i viaggi interurbani di notte.

Le norme di sicurezza degli aerei per i voli interni non corrispondono alle norme europee o internazionali.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

È vietato fotografare installazioni militari e pubbliche, persone in uniforme, ecc.

Il consumo di alcolici sulle spiagge pubbliche è vietato.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono precarie.

Pericoli naturali

Occasionalmente si verificano terremoti di lieve entità, soprattutto nelle regioni montuose e nella zona della Rift Valley.

Nel periodo delle piogge si verificano regolarmente grandi alluvioni soprattutto nella valle dello Zambesi e nel suo bacino. Le inondazioni e i cicloni causano spesso gravi devastazioni e le riparazioni delle infrastrutture danneggiate possono richiedere molto tempo. Si raccomanda di considerare tali informazioni durante la pianificazione del viaggio e di rimanere in contatto con il proprio operatore turistico.
Istituto nazionale di meteorologia (in portoghese)

World Meteorological Organization

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali.

Assistenza medica

Le prestazioni mediche di base sono scarse e non equivalgono agli standard europei. Possono verificarsi carenze nella fornitura di farmaci e altre forniture mediche. Gli ospedali privati richiedono un pagamento anticipato prima di iniziare una cura. Malattie e ferite serie devono essere curate all'estero (Sudafrica o Europa).
Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

In Mozambico è necessario essere in grado di identificarsi in qualsiasi momento con un passaporto o una carta d'identità originale. Controlli di polizia sono frequenti. La persona che non sarà in grado di identificarsi tramite documenti originali può essere messa in detenzione preventiva.

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina (centro consolare a Pretoria/Sudafrica) o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale africa australe a Pretoria, Sudafrica
Ambasciata di Svizzera in Mozambico
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.