Ambasciata sostenibile
La sostenibilità è un tema chiave della politica estera svizzera (vedi Strategia di politica estera 2024-2027) e dei progetti dell'Ambasciata (vedi Progetti di punta). Pratichiamo ciò che predichiamo: nel gennaio 2021, il team dell'Ambasciata ha iniziato a raccogliere sistematicamente idee e ad analizzare ciò che possiamo cambiare nell'edificio dell'Ambasciata, nelle nostre attività quotidiane e nei nostri comportamenti individuali per aumentare la nostra sostenibilità ed evitare impatti negativi sull'ambiente e sul clima.
Ecco una selezione di misure che abbiamo già implementato:
- Realizzazione di un audit energetico con un fornitore di servizi esterno su come ridurre il consumo di energia (calore, acqua ed elettricità).
- Ottenimento d’un certificato dal fornitore di energia elettrica Innogy per l'elettricità verde al 100%.
- Installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto dell'Ambasciata.
- Sostituzione sistematica delle vecchie lampade con LED a risparmio energetico e installazione di rilevatori di movimento e binari elettrici negli uffici e nei corridoi.
- Sostituzione del riscaldamento a gas fossile con una pompa di calore.
- Sostituzione del veicolo di servizio (motore a benzina) con un veicolo elettrico alimentato in parte dall'energia solare generata presso l'Ambasciata.
- Installazione di ulteriori contenitori per il riciclaggio nei vari uffici, nella sala di pausa e in cucina.
- Sensibilizzare tutto il team a una corretta raccolta differenziata, a evitare di lasciare le finestre socchiuse durante i mesi freddi e a spegnere le luci e i binari elettrici quando si esce dall'ufficio.
- Piantate diversi fiori in giardino invece di cespugli spinosi per favorire la biodiversità vegetale e la sopravvivenza degli insetti in città.
- Sostituzione dei vecchi prodotti per la pulizia con alternative ecologiche.
- Partecipazione all'iniziativa annuale "Clean Up the World" a Varsavia contro i rifiuti.
- Organizzazione di una gara di mobilità sostenibile per incoraggiare il team a raggiungere l'ufficio in bicicletta o con i mezzi pubblici.
- Aderito all'iniziativa della città di Varsavia "Partenariato per il Clima", in cui conduciamo attività congiunte in collaborazione con partner polacchi e internazionali. L'obiettivo della “Partnership” è l'efficienza energetica, le energie rinnovabili, i trasporti rispettosi dell'ambiente e la promozione di stili di vita rispettosi del clima.
- Ha lanciato una #SustainableEmbassy Network Warsaw nel marzo 2023 per scambiare esperienze e buone pratiche con altre ambasciate.
Ma non abbiamo ancora finito! Ci impegniamo a rivedere e migliorare continuamente il nostro approccio alla sostenibilità.
Ambasciata di Svizzera in onda!
Il primo episodio del podcast #SustainableEmbassy è ora disponibile online: La conduttrice Karolina Rogozińska intervista due ospiti e l'Ambasciatore Filliez sul riscaldamento sostenibile (in polacco).