ImpactCEE

La Svizzera all'ImpactCEE

Swiss House all' Impact '25 © DFAE

Già dal 2024 l'Ambasciata partecipa all'Impact CEE, la più grande conferenza sull'innovazione dell'Europa centrale e centrale. In primo piano vi sono il partenariato sostenibile e la forza innovativa della Svizzera. Relatori provenienti dalla Svizzera partecipano al programma principale della conferenza e presentano a circa 6000 partecipanti la diversità dell'innovazione svizzera in diversi ambiti tematici. Contemporaneamente, in collaborazione con Presenza Svizzera, l'Ambasciata è presente con un padiglione svizzero nell’area espositiva della conferenza, dove vengono presentati i progetti del contributo svizzero all'allargamento e interessanti innovazioni provenienti dalla Svizzera.

  • Nel 2024 la Svizzera era rappresentata con il motto «swisstech». Tra gli ospiti invitati dalla Svizzera c'era il premio Nobel Didier Queloz.
  • Già alla nostra seconda partecipazione, la Svizzera è diventata il primo paese partner di Impact. In una Swiss House situata in posizione centrale, la Dom Szwajcarski, abbiamo offerto agli ospiti internazionali della conferenza l'ospitalità svizzera e interessanti tavole rotonde con i nostri undici relatori provenienti dalla Svizzera, tra cui ospiti come André Hoffmann, il prof. Joël Mesot e Simone Wyss-Fedele. La visita del Consigliere Federale Guy Parmelin, che nell'ambito di Impact'25 ha firmato dichiarazione d’intenti con la Polonia nel settore dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione, ha completato la nostra presenza a Poznan.
  • Anche nel 2026 l'Ambasciata prevede la partecipazione della Svizzera alla conferenza sull'innovazione Impact.