Messaggio di benvenuto

Fotografia del Console Generale Philippe Brandt
Console Generale Philippe Brandt © Console Generale Philippe Brandt

Cari connazionali,
cari amici della Svizzera,

Dopo cinque anni a Bruxelles, lo scorso settembre ho assunto l’incarico di Console Generale della Svizzera a Istanbul. Sono molto felice di affrontare questa nuova sfida in una metropoli affascinante e in questo splendido Paese, la Turchia.

Presso il Consolato Generale sono registrati quasi 5'725 svizzeri e svizzere, e ogni anno il Paese accoglie 390'044 turisti provenienti dalla Svizzera. Il contatto con la nostra comunità è quindi molto intenso. Facciamo sempre del nostro meglio per servirvi al meglio delle nostre possibilità e per semplificare il più possibile le procedure amministrative di nostra competenza.

Le relazioni bilaterali tra i nostri due Paesi sono molto buone, sia a livello politico che economico. Tuttavia, c’è sempre un potenziale per aumentare il volume e la qualità dei nostri scambi commerciali e degli investimenti, poiché la Turchia rappresenta un mercato vasto e dinamico, di grande interesse per le aziende svizzere. Insieme all’Ambasciata ad Ankara, il Consolato Generale continuerà a impegnarsi in questo ambito. Nel 2025 celebreremo il centenario del Trattato di amicizia tra la Svizzera e la Turchia. È in preparazione una serie di eventi, tra cui concerti e una mostra, che si svolgeranno a Istanbul e/o ad Ankara.

Anche nel settore culturale il Consolato Generale si impegna attivamente per promuovere gli artisti svizzeri in transito e per rafforzare ulteriormente l’immagine positiva del nostro Paese in Turchia.

Colgo l’occasione per augurare a tutti voi buone feste e un felice inizio del 2025.

Con i miei migliori saluti,

Philippe Brandt