Novità

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (11)

Oggetto 1 – 11 di 11

  • 1

Ouverture du festival du film Cinemania

01.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Discours du Président de la Confédération Alain Berset prononcé le 1er novembre 2023 à Montréal, à l’occasion de l’ouverture du Festival de films francophones Cinemania. Les paroles prononcées font foi (solo in francese).



Introduzione della nuova carta d’identità (ultima modifica: 06.02.2023)

06.02.2023 — Comunicato stampa Europa
La nuova carta d’identità svizzera sarà emessa a partire dal 3 marzo 2023. Così come il nuovo passaporto svizzero, anche la nuova carta d’identità coniuga un nuovo design a elementi di sicurezza all’avanguardia. Gli emolumenti restano invariati e tutte le carte d’identità rilasciate finora mantengono la loro validità.


SwissInTouch, la Svizzera in tasca

24.11.2022 — Articolo EDA
I circa 780’000 cittadini e cittadine svizzeri che vivono all’estero possono fruire attualmente di un’ampia gamma di servizi erogati da una rete mondiale di rappresentanze che offrono consulenza e assistenza. La Helpline DFAE è inoltre disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per rispondere alle loro richieste. Da oggi, un’app mobile rafforzerà ulteriormente questi legami: con SwissInTouch la Svizzera è a portata di mano.


Il nuovo passaporto svizzero è ora disponibile

31.10.2022 — Comunicato stampa Europa
Il nuovo passaporto svizzero è ora disponibile: a partire da oggi, 31 ottobre 2022, può essere ordinato presso gli uffici cantonali dei passaporti o le rappresentanze svizzere all’estero. La nuova serie di passaporti soddisfa i più recenti standard in materia di documenti d’identità e coniuga elementi grafici originali che richiamano il paesaggio svizzero.


Introduzione della nuova serie di passaporti svizzeri

22.08.2022 — Comunicato stampa Europa
La nuova serie di passaporti svizzeri sarà introdotta il 31 ottobre 2022. Il design dei passaporti è stato completamente rinnovato, mentre la loro funzione e la procedura di rilascio restano invariate. Tutti i passaporti rilasciati finora conservano la loro validità fino alla data di scadenza ivi indicata.


La Svizzera e il Québec firmano un’intesa sul riconoscimento delle qualifiche professionali

14.06.2022 — Comunicato stampa Europa
Il 14 giugno 2022 il direttore supplente della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Rémy Hübschi e la vice ministra delle relazioni internazionali e della francofonia del Québec Sylvie Barcelo hanno firmato a Berna un’intesa in materia di reciproco riconoscimento delle qualifiche professionali tra la Svizzera e il Québec. Per la Svizzera si tratta del primo accordo di questo tipo sottoscritto con un territorio extraeuropeo. Il 3 giugno il Consiglio federale ha autorizzato il DEFR a firmare l’Intesa.


Coronavirus: la Svizzera adegua la prassi per l’entrata mediante voli di transito

28.08.2020 — Comunicato stampa Europa
Con effetto al 31 agosto 2020, i viaggiatori provenienti da Stati a rischio non possono più entrare in Svizzera con voli che transitano per Stati non a rischio. Viceversa, i viaggiatori provenienti da Stati non a rischio possono entrare in Svizzera anche se devono cambiare volo in un aeroporto di uno Stato a rischio, a condizione che non lascino la zona di transito di tale aeroporto. Le restrizioni d’entrata finora vigenti venivano eluse scegliendo un aeroporto di transito in un Paese non a rischio.


François-Philippe Champagne, ministro degli affari esteri canadese, in visita a Berna

24.08.2020 — Comunicato stampa EDA
Questa mattina a Berna il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato il ministro degli affari esteri canadese François-Philippe Champagne. Questa visita ufficiale di lavoro ha lo scopo di intensificare la collaborazione tra i due Paesi. I due omologhi si sono soffermati sulle solide relazioni bilaterali tra Svizzera e Canada e su numerosi temi di attualità internazionali, come la crisi legata alla pandemia di COVID-19 e la situazione in Libano.


Nomine di nuovi ambasciatori deliberate dal Consiglio federale

13.11.2013 — Comunicato stampa EDA
Su proposta del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), il Consiglio federale ha convalidato lo schema previsto per i trasferimenti di personale nel 2014. Gli avvicendamenti annunciati si iscrivono nei ritmi consueti di trasferimento. D’ora in poi la comunicazione di questi cambiamenti sarà data al momento della nomina da parte del Consiglio federale. Le nomine dei capimissione all’estero diverranno però effettive soltanto con il gradimento da parte delle autorità dello Stato ospite. Il Consiglio federale presenta agli ambasciatori che passeranno a meritato riposo i propri ringraziamenti per i servizi resi.


Oggetto 1 – 11 di 11

  • 1

Comunicati stampa (10)

Notizie (1)