Disposizioni giuridiche specifiche
Il tasso di alcolemia massimo per chi guida è di 0,5 per mille.
È vietato fotografare persone in uniforme come pure zone e impianti militari. In caso di infrazioni bisogna prevedere l’arresto. Prestare attenzione ai pannelli indicatori. Nel dubbio rinunciare alla foto.
Nella "Repubblica turca di Cipro del Nord TRNC", insultare e criticare dirigenti politici della TRNC sono reati punibili, come pure altre dichiarazioni su questioni politiche.
Le infrazioni alla legislazione sugli stupefacenti sono punite severamente già a partire dal possesso di piccole quantità (nella Repubblica di Cipro può essere inflitto l'ergastolo, nel Nord una pena sino a vent'anni di carcere).
L’acquisto o l'uso di immobili nella parte settentrionale dell’isola è legato a rischi giuridici. La legge della Repubblica di Cipro prevede pene privative della libertà per l'acquisto o l'uso di immobili senza il consenso del proprietario registrato. Soprattutto nella parte settentrionale dell'Isola i rapporti di proprietà sono spesso confusi e difficilmente accertabili. Ulteriori informazioni in merito alla legge sono ottenibili presso le rappresentanze di Cipro (ambasciata e consolati). In caso di interesse all'acquisto o all'uso di immobili nella parte settentrionale di Cipro si consiglia di rivolgersi sin dall'inizio a un'avvocata o un avvocato.