Il Consigliere federale Cassis riceve il ministro georgiano Darchiashvili a Berna


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Comunicato stampa, 19.06.2023

Lunedì 19 giugno 2023 il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto il ministro degli esteri georgiano Ilia Darchiashvili in visita ufficiale a Berna. I colloqui si sono concentrati sullo sviluppo delle relazioni bilaterali, sulla situazione nel Caucaso meridionale e sulla cooperazione multilaterale. Le relazioni tra la Georgia e la Svizzera sono caratterizzate da crescenti scambi economici, dai buoni uffici della Svizzera e dal suo impegno di lunga data nella regione.

Entrambe le parti hanno sottolineato il rafforzamento dei legami politici, economici e culturali avvenuto negli ultimi anni. Le relazioni economiche bilaterali, rafforzate nel 2018 dall’Accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e la Georgia, si stanno sviluppando positivamente, e c’è ancora un grande potenziale di crescita. Durante l’incontro si è discusso anche della cooperazione internazionale della Svizzera nel Caucaso meridionale nel quadro del programma regionale 2022-2025, che prevede un importo di circa 34 milioni a favore della Georgia. Con questo programma, la Svizzera promuove una crescita economica sostenibile, il buongoverno e i progetti climatici. Le attività della Svizzera si concentrano anche sulle misure di promozione della pace, in particolare sul miglioramento delle condizioni di vita della popolazione colpita dai conflitti in Georgia. Dal 2009 la Svizzera rappresenta gli interessi diplomatici della Georgia in Russia e viceversa nel quadro dei suoi buoni uffici, per i quali la delegazione georgiana ha espresso la propria gratitudine. Dal canto suo, la delegazione svizzera ha ringraziato la Georgia per la fiducia accordata al nostro Paese.  

Le delegazioni hanno anche discusso degli ambiti in cui le relazioni possono essere ulteriormente intensificate. Tra questi, l’ampliamento della cooperazione nel campo dell’energia e l’attuazione del partenariato migratorio che lega i due Paesi dal 2022.

Ignazio Cassis e Ilia Darchiashvili hanno inoltre parlato delle ripercussioni della guerra della Russia contro l’Ucraina sulla situazione nel Caucaso meridionale e nell’Europa orientale nonché sull’architettura di sicurezza europea, oltre che della cooperazione in seno a organizzazioni internazionali come il Consiglio d’Europa, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) e le Nazioni Unite.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Georgia


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri