A Davos i ministri dell’OMC appoggiano gli sforzi per concludere i negoziati del Doha Round

Articolo, 24.01.2015

Rispondendo all’invito del consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, i ministri incaricati degli affari OMC e il direttore generale dell’OMC Roberto Azevêdo si sono riuniti oggi a Davos nel quadro di un incontro informale per discutere l’agenda 2015 in vista della conclusione del Doha Round.

I rappresentanti di 21 Stati membri dell'OMC hanno partecipato all'incontro svoltosi a margine del Forum economico mondiale a Davos e hanno ribadito l'importanza di fare progressi sui temi dell'Agenda di Doha per lo sviluppo, rimasti in sospeso dalla Conferenza ministeriale tenutasi a Bali nel dicembre 2013 e comprendenti settori come l'agricoltura, i prodotti industriali e i servizi.

Sottolineando l'impegno e la volontà di instaurare un rapporto costruttivo, i ministri si sono detti disponibili a definire con chiarezza, entro il mese di luglio, un programma di lavoro realistico per incentrare i negoziati sugli ultimi temi di Doha. In questo contesto hanno rammentato il ruolo centrale del Round per lo sviluppo, in particolare l'attenzione dedicata ai temi importanti per i Paesi meno sviluppati.

I ministri, infine, hanno salutato la decisione di organizzare la 10ª Conferenza ministeriale OMC in Kenya, nel dicembre 2015.