Tutti gli otto progetti sono stati portati a termine con successo entro giugno 2017: gli obiettivi iniziali sono stati raggiunti e in alcuni casi i risultati sono perfino migliori delle aspettative.
Risultati in Lituania
Una panoramica dei risultati ottenuti:
Ricerca
Grazie a una borsa di studio SCIEX, 50 tra dottorandi e post-dottorandi lituani hanno svolto un soggiorno di ricerca presso le università svizzere di Losanna, Ginevra, Friburgo, Lucerna nonché presso il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA). Inoltre la Svizzera ha attuato 11 progetti di ricerca bilaterali e 9 progetti di partenariato istituzionale con alcune scuole universitarie lituane.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 198.0 kB, italiano)
Salute materna e infantile
Il progetto si riallaccia alla proficua collaborazione in tema di madri e bambini che Svizzera e Lituania hanno condotto negli anni 1990 e mira a ridurre le differenze nella qualità dell’assistenza medica tra città e zone rurali. Il sostegno al sistema sanitario lituano ha portato a una drastica riduzione della mortalità neonatale, che si attesta ora ai livelli di quella svizzera. Tutti i 27 ospedali sono stati dotati di apparecchiature moderne per sorvegliare lo stato di salute dei neonati (ecografi e monitor, incubatrici ecc.). Tre ospedali hanno inoltre ricevuto veicoli speciali per il trasporto di neonati prematuri. In totale oltre 2300 infermieri hanno seguito una formazione per imparare a utilizzare le nuove apparecchiature.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 489.1 kB)
Efficienza energetica
In 24 ospedali si punta ad aumentare l’efficienza energetica e a promuovere l’uso di fonti rinnovabili. A seconda delle esigenze, negli edifici sono stati rinnovati i tetti, le finestre e l’isolamento termico, sono stati introdotti sistemi di illuminazione e riscaldamento a risparmio energetico, un migliore approvvigionamento di acqua calda e corrente nonché moderni sistemi di aerazione, impianti solari e pompe di calore. Grazie a questi investimenti ogni ospedale risparmia 45 000 Euro all’anno sui costi di manutenzione. Viene garantita una temperatura appropriata per madri e neonati e le emissioni di CO2 vengono ridotte di 10 000 tonnellate all’anno.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 489.1 kB)
Modernizzazione del sistema giudiziario
Nel complesso 23 aule giudiziarie, 13 sale di istituti penitenziari e due uffici di procuratori pubblici sono ora muniti di impianti di videoconferenza e dispositivi di registrazione audio che permettono il collegamento delle parti coinvolte in occasione di procedimenti giudiziari. 142 dipendenti di tribunali e di carceri della Lituania hanno seguito una formazione per imparare a utilizzare correttamente i nuovi strumenti. Questi provvedimenti contribuiscono notevolmente alla maggiore efficienza dei tribunali e alla trasparenza dei procedimenti giudiziari nel Paese.
Fondo di sostegno per ONG
Alcune organizzazioni non governative (ONG) hanno ricevuto finanziamenti per promuovere e rafforzare la partecipazione indipendente della società civile allo sviluppo economico e sociale del Paese. Le ONG hanno attuato in totale 97 sottoprogetti, di cui 32 riguardanti il potenziamento delle azioni volontarie delle ONG e 22 incentrati sul rafforzamento della collaborazione tra ONG e Comuni. A cinque progetti hanno collaborato, in qualità di partner, anche ONG svizzere.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 153.2 kB)