Siria: Il DFAE è preoccupato per la recrudescenza dei combattimenti nella Ghuta orientale e nella provincia di Idlib


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Comunicato stampa, 11.01.2018

Il DFAE esprime la propria inquietudine per la recente recrudescenza dei combattimenti in Siria e per le drammatiche ripercussioni sulla popolazione civile. Il dipartimento lancia un appello a tutte la parti in conflitto affinché agevolino, immediatamente e senza ostacoli, l’accesso all’assistenza umanitaria per le persone in difficoltà, anche nelle zone assediate e difficili da raggiungere.

Il DFAE condanna fermamente ogni attacco volto a colpire direttamente la popolazione civile, come è successo nelle ultime settimane nella Ghuta orientale e nella provincia di Idlib. Attacchi di questo genere rappresentano violazioni gravi del diritto internazionale umanitario, in particolare del principio fondamentale della distinzione. Il DFAE invita tutte le parti in conflitto a rispettare il diritto internazionale umanitario, compresi i principi di distinzione, proporzionalità e precauzione, nella conduzione delle ostilità.

Il DFAE esorta inoltre tutte le parti in conflitto e gli Stati che esercitano un’influenza su di esse a partecipare appieno e in modo costruttivo ai negoziati di pace sotto l’egida delle Nazioni Unite di Ginevra. La cessazione dei combattimenti è una condizione indispensabile per giungere a una soluzione politica e mettere fine alla sofferenza della popolazione siriana.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri