Validi il:
Diffusi il: 25.08.2023

Il capitolo Pericoli naturali è stato completato. (Forti piogge possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture.)


Consigli di viaggio - Mongolia

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La Mongolia può definirsi stabile. Tuttavia, il malcontento sociale e politico dà vita occasionalmente a manifestazioni. Atti di violenza sporadici sono possibili. Evitare manifestazioni di qualsiasi tipo e attenersi alle istruzioni delle autorità locali.

Le difficili condizioni climatiche e topografiche nonché le possibilità di comunicazione limitate mettono a dura prova le persone in viaggio. Si raccomanda pertanto di intraprendere viaggi ed escursioni solo accompagnati da una guida locale esperta.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Mongolia. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

Il tasso di criminalità può variare considerevolmente a dipendenza delle località e dei quartieri delle città. Sempre più spesso vi è inoltre ricorso alla violenza, soprattutto da parte di persone ubriache.
Si raccomanda di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • si consiglia di informarsi presso le persone in contatto in loco o nell'albergo sulle condizioni locali, in particolare in merito ai quartieri che occorre evitare;
  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e tenere con sé solo poco denaro;
  • far attenzione ai borseggiatori, soprattutto nei pressi delle zone turistiche e negli assembramenti;
  • non uscire né soli né a piedi la notte, a causa del pericolo di aggressioni a scopo di rapina;
  • alle donne è consigliata massima prudenza per quanto riguarda la sicurezza personale. Evitare le zone deserte e le strade buie, dal calar della notte.
  • intraprendere viaggi ed escursioni accompagnati da una guida locale esperta
  • si verificano truffe da parte di dubbie agenzie di viaggio. È pertanto preferibile prenotare i viaggi presso un operatore turistico rispettabile. In caso di prenotazione del viaggio presso un operatore turistico locale si raccomanda di fissare precisamente in un contratto le prestazioni, il prezzo e la modalità di pagamento prima d' intraprendere il viaggio.

Trasporti e infrastrutture

Il pessimo stato delle strade e la guida imprevedibile rappresentano un notevole rischio di incidenti.

Prima di intraprendere viaggi attraverso il Paese considerare le condizioni climatiche soprattutto in inverno (tempeste di neve, ghiaccio) e prestare attenzione alle previsioni meteorologiche.

I viaggi al di fuori delle strade asfaltate vanno intrapresi esclusivamente in gruppi di più veicoli fuoristrada. Un apparecchio di navigazione e scorte sufficienti di acqua, cibo, carburante e pezzi di ricambio sono di vitale importanza. Rinunciare ai viaggi interurbani di notte.

Al di fuori dalle località importanti, l’infrastruttura è molto ridotta, anche per operazioni di ricerca e di salvataggio. Le attività all'esterno richiedono dunque una buona preparazione e un buon equipaggiamento. Durante tutti i viaggi, le escursioni e i giri farsi accompagnare da una guida locale esperta e viaggiare esclusivamente in gruppo.

Può capitare che i valichi di frontiera vengano temporaneamente chiusi senza preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso l'ambasciata mongola a Ginevra.

Disposizioni giuridiche specifiche

È obbligatorio potersi identificare in qualunque momento col proprio passaporto. Tener conto che anche per i voli e i tragitti ferroviari interni si deve esibire il passaporto originale.

Fra l’altro sono punibili:

  • fotografare strutture delle forze di sicurezza. Manca una certa chiarezza su cosa rientri in queste categorie. Fare attenzione alle segnaletiche e nel dubbio chiedere il permesso alle forze di sicurezza locali oppure rinunciare a scattare fotografie.
  • il consumo di alcolici in luoghi pubblici (strade, parchi, ecc.) e l’alcool al volante (0 per mille!)
  • ogni attività politica per le persone di cittadinanza straniera

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Beni culturali di ogni tipo, di un valore anche minimo (p.e. pietre sgrossate, fossili, pezzi di antiquariato, oggetti antichi e monete) non possono essere esportati senza autorizzazione. Infrazioni sono punite con l’incarcerazione. Informarsi in caso di dubbio presso la guida locale.

I procedimenti giudiziari e le procedure d’inchiesta di polizia differiscono da quelli in Svizzera: Occorre prevedere lunghi periodi d’attesa e considerare gli usi e costumi locali. In tal caso i servizi di un’avvocata o un avvocato locale sono assolutamente necessari. In caso di dubbio, le persone straniere non possono lasciare il Paese durante l'inchiesta preliminare o i dibattimenti in tribunale.

Le condizioni di detenzione sono molto dure.

Pericoli naturali

La Mongolia si trova in zona sismica.

Forti piogge possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Se durante il soggiorno si verificano una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i familiari e di seguire le direttive delle autorità. Qualora i collegamenti con l'estero fossero interrotti, si raccomanda di mettersi in contatto con l’agenzia consolare svizzera a Ulaanbaatar.

Assistenza medica

Fuori da Ulaanbaatar l'assistenza medica è garantita solo molto parzialmente. Le persone con un fattore rhesus negativo possono aver problemi ad ottenere una trasfusione. Malattie e ferite serie vanno curate all'estero.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Può accadere che l'accesso ad alcune regioni sia temporaneamente vietato (p. es. a causa della comparsa di afta epizootica).

Le persone di cittadinanza straniera possono entrare ed uscire dal Paese solo attraverso posti di frontiera ben precisi. Chi intende restare in Mongolia più di 30 giorni deve presentarsi presso l'ufficio di migrazione entro 7 giorni. Le omissioni sono punite con pene pecuniarie.

Al momento della richiesta del visto presso l'ambasciata mongola a Ginevra informarsi su eventuali restrizioni e sulle prescrizioni relative all'entrata e alla notifica.

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera di Beijing, Cina

Ufficio di cooperazione della Svizzera e agenzia consolare a Ulaanbaatar

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.