Compiti dell'Ambasciata

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico ed economico, della cooperazione allo sviluppo, nonché della formazione e della cultura.

L’ambasciata supporta la cooperazione in questi campi tra la Svizzera e Myanmar.

L’ambasciata supporta la transizione democratica e la cooperazione allo sviluppo (PDF, 40 Pagine, 2.0 MB) nel settore dell’occupazione e della formazione professionale; in quello dell’agricoltura e della sicurezza alimentare; in quello della sanità, dei servizi sociali e della governance locale e infine nel settore della promozione della pace, della democratizzazione e della protezione. Inoltre promuove l’economia, le esportazioni e il turismo della Svizzera nel Paese ospite.

L’ambasciata appoggia la cooperazione in ambito della formazione con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra i due Paesi. Facilita lo scambio delle idee tra istituzioni scientifiche e università, supporta adeguati studenti di Myanmar di completare uno studio nelle università svizzere.

In ambito culturale, l’ambasciata mira ad accrescere la comprensione reciproca. Rafforza i contatti con e tra importanti istituzioni culturali svizzere e del Paese ospite e con artisti. Le manifestazioni organizzate o sostenute dall’ambasciata puntano a gettare ponti tra culture diverse.

Nel campo dei media, l’ambasciata agisce come interfaccia tra il Governo svizzero e tra i media nazionali e internazionali in loco. Coadiuva i giornalisti che lavorano per i media svizzeri.