Messaggio di benvenuto dell’Ambasciatrice

Ambasciatrice Elisabeth von Capeller
Ambasciatrice Elisabeth von Capeller © DFAE

Care lettrici e cari lettori, 

Vi do il benvenuto sul sito dell’Ambasciata di Svizzera in Nepal.

La Svizzera e il Nepal intrattengono da generazioni relazioni strette, radicate nei valori democratici comuni e nella cooperazione allo sviluppo di lunga data.

In qualità di ambasciatrice di Svizzera in Nepal, la mia priorità è mantenere e rafforzare le eccellenti relazioni bilaterali tra i nostri Paesi e i nostri popoli.

La cooperazione tra Svizzera e Nepal ha permesso di compiere notevoli progressi nel ridurre la povertà, nel promuovere l’inclusione di diversi gruppi sociali e politici e di singole persone, e nell’operare per garantire migliori condizioni socioeconomiche. La nuova Costituzione, promulgata a settembre del 2015, contiene disposizioni innovative tese a risolvere le annose dispute legate alle disuguaglianze, alle questioni identitarie e geografiche, alla discriminazione di genere, all’emarginazione sociale e alla disparità di accesso a risorse e opportunità. Potendo contare sulla fiducia reciproca e sul forte partenariato, la Svizzera si impegna a sostenere il Nepal nel gestire la transizione da Stato unitario centralizzato a Stato federale inclusivo e nell’affrontare le cause passate del conflitto che ha segnato il Paese.

Su questo sito dell’Ambasciata troverete tutte le informazioni che cercate, facilmente fruibili. Se avete altre domande o esigenze, non esitate a contattarci, saremo lieti di assistervi.

Augurandomi che il sito sia utile e i suoi contenuti interessanti, vi porgo i miei più cordiali saluti.

Elisabeth von Capeller

Ambasciatrice di Svizzera in Nepal