Novità

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4168)

Oggetto 1 – 12 di 4168

Il consigliere federale Ignazio Cassis partecipa al Consiglio dei ministri dell’OSCE a Vienna

01.12.2025 — Comunicato stampa EDA
Il 3 e il 4 dicembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà a Vienna per rappresentare la Svizzera all’annuale Consiglio dei ministri dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). L’incontro offrirà l’occasione per discutere delle attuali sfide che l’architettura di sicurezza europea deve affrontare, in particolare in relazione alla guerra contro l’Ucraina. La Svizzera, che assumerà la presidenza dell’OSCE nel 2026, ribadirà le priorità del suo mandato.


Il segretario di Stato Alexandre Fasel conduce consultazioni politiche con il Brasile

01.12.2025 — Comunicato stampa EDA
Il 1° dicembre 2025 il segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Alexandre Fasel ha ricevuto a Berna la viceministra degli esteri brasiliana Maria Laura da Rocha per consultazioni politiche. Entrambe le delegazioni hanno colto l’occasione per discutere di temi centrali, dalla sostenibilità alle questioni di politica di sicurezza regionale passando per l’economia e il multilateralismo. Il Brasile è il più importante partner commerciale della Svizzera in America latina.


Conclusa la seconda evacuazione di bambini feriti dalla Striscia di Gaza

28.11.2025 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera ha concluso, con la seconda e ultima fase, la sua operazione umanitaria per l’evacuazione di alcuni bambini feriti dalla Striscia di Gaza. Venerdì, con la cooperazione della Norvegia, sono stati trasportati in Svizzera 13 bambini e 51 familiari che in precedenza erano stati trasferiti dalla Striscia di Gaza in Giordania. Accolti in otto Cantoni, i bambini riceveranno le cure mediche necessarie presso ospedali universitari e cantonali; insieme ai loro accompagnatori saranno oggetto di una procedura d’asilo ordinaria nel nostro Paese. Nel quadro dell’operazione umanitaria la Svizzera ha evacuato dalla Striscia di Gaza un totale di 20 bambini feriti e 78 accompagnatori.


L’ambasciatrice Sabrina Dallafior nominata direttrice generale dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche

27.11.2025 — Comunicato stampa EDA
Il 27 novembre 2025 la Conferenza degli Stati parte dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC) ha nominato l’ambasciatrice Sabrina Dallafior nel ruolo di direttrice generale, carica che assumerà il 25 luglio 2026. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha sostenuto la candidatura di Sabrina Dallafior e accoglie con favore la sua nomina a capo dell’OPAC.


Il Consiglio federale adotta il Rapporto sulla sovranità digitale della Svizzera

26.11.2025 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 26 novembre 2025, il Consiglio federale ha adottato il rapporto in adempimento del postulato Z’graggen 22.4411 «sovranità digitale della Svizzera». Tale rapporto definisce il concetto di sovranità digitale per la Svizzera, illustra come quest’ultima deve essere strutturata affinché lo Stato possa svolgere i suoi compiti anche nello spazio digitale e propone misure per rafforzarla ulteriormente. Al fine di anticipare gli sviluppi riguardanti la politica estera e di sicurezza così come i relativi effetti sulle risorse digitali, l’Esecutivo istituisce un gruppo di lavoro interdipartimentale che si occuperà anche di aggiornare costantemente la panoramica presentata nel rapporto e di armonizzare le misure.


Sostegno al «Gaza Peace Plan»

26.11.2025 — Comunicato stampa EDA
Durante la sua seduta del 26 novembre 2025, il Consiglio federale ha deciso di adottare misure concrete per sostenere l’attuazione del «Gaza Peace Plan for peace in the Middle East» presentato dagli Stati Uniti. La Confederazione stanzia un contributo totale di 23 milioni di franchi per migliorare la situazione umanitaria a Gaza e rispondere in particolare ai bisogni dei bambini, rafforzare le istituzioni palestinesi e favorire la stabilità regionale. Questi aiuti vanno ad aggiungersi ai 127 milioni di franchi già concessi dalla Confederazione a partire da ottobre 2023, per un sostegno umanitario complessivo di 150 milioni di franchi.


Nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori

26.11.2025 — Comunicato stampa EDA
Nel 2025 e nel 2026 ci saranno dei cambiamenti nel personale e l'assegnazione di titoli di ambasciatore in alcune rappresentanze svizzere, così come nel Dipartimento federale dell'interno (DFI) e nel Dipartimento federale delle finanze (DFF). Questi cambiamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento del DFAE e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale.


La Svizzera eletta nel Comitato del Patrimonio mondiale dell’UNESCO

24.11.2025 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera è stata eletta oggi nel Comitato del Patrimonio mondiale durante l’assemblea generale degli Stati parte della relativa Convenzione, tenutasi presso la sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO). Resterà in carica per il periodo 2025–2029. Questa elezione si inserisce nell’impegno di lunga data del nostro Paese a favore della tutela del patrimonio culturale e naturale di fronte alle sfide attuali.


La Francofonia e le prospettive di pace al centro degli incontri di Ignazio Cassis in Ruanda e nella Repubblica Democratica del Congo

22.11.2025 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha appena trascorso due giorni in Africa orientale e centrale. Gli sforzi di pace per risolvere la crisi nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo (RDC) sono stati al centro della sua visita a Kinshasa, venerdì 21 novembre. Il giorno prima, giovedì 20 novembre, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha inaugurato la nuova ambasciata svizzera in Ruanda, simbolo dell’approfondimento delle relazioni tra i due Paesi, e ha partecipato a Kigali alla 46a sessione della Conferenza ministeriale della Francofonia.


Viaggio di Ignazio Cassis in Africa orientale: Francofonia e rafforzamento delle relazioni con il Ruanda

20.11.2025 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato a Kigali giovedì 20 novembre per partecipare alla 46a sessione della Conferenza ministeriale della Francofonia. Ha incontrato anche il Premier ruandese Justin Nsengiyumva e il suo omologo Olivier Nduhungirehe. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha inaugurato solennemente la nuova Ambasciata di Svizzera in Ruanda, simbolo dei rafforzati legami tra i due Paesi. Il 21 novembre proseguirà alla volta della Repubblica Democratica del Congo (RDC).


Il Consiglio federale approva l’accordo tra la Svizzera e l’Unione europea sul trasferimento dei dati dei passeggeri aerei

19.11.2025 — Comunicato stampa EDA
Nella seduta del 19 novembre 2025, il Consiglio federale ha approvato l’accordo tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) sul trasferimento dei dati dei passeggeri aerei (Passenger Name Record, PNR). L’accordo disciplina l’inoltro dei PNR dalle imprese di trasporto aereo europee alla Svizzera, il loro trattamento da parte del nostro Paese e lo scambio di informazioni tra le unità nazionali responsabili del trattamento dei PNR negli Stati Parte. L’obiettivo è contrastare il terrorismo e altre gravi forme di criminalità. Nella medesima seduta, il Consiglio federale ha disposto l’entrata in vigore parziale di tre articoli della legge sui dati dei passeggeri aerei.


Crisi umanitaria in Sudan: il Consiglio federale chiede un pacchetto di aiuti di emergenza per la popolazione civile

19.11.2025 — Comunicato stampa EDA
Alla luce della catastrofica situazione umanitaria in Sudan, nella sua seduta del 19 novembre 2025 l’Esecutivo ha deciso di chiedere al Parlamento un credito aggiuntivo urgente di 50 milioni di franchi per alleviare le sofferenze nel Paese e nella regione circostante. Servono in particolare cibo, acqua potabile e farmaci per la popolazione in Sudan, la cui situazione è ulteriormente precipitata a seguito della presa della città di El Fasher da parte dei paramilitari delle Rapid Support Forces (RSF). Il conflitto tra l’Esercito regolare sudanese (Sudan Armed Forces, SAF) e le RSF ha innescato quella che, attualmente, è la più grave crisi umanitaria a livello mondiale. Dall’inizio delle ostilità nel 2023, la Svizzera ha fornito aiuti umanitari per un totale di 140 milioni di franchi.

Oggetto 1 – 12 di 4168

Comunicati stampa (4018)

Notizie (150)