Validi il:
Diffusi il: 09.01.2024

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie (Trasporti e infrastrutture).


Consigli di viaggio - Nuova Zelanda

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La Nuova Zelanda è un Paese stabile.

Le autorità neozelandesi pubblicano la loro valutazione del rischio di attentati terroristici su:
National Security and Intelligence

La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità.

La microcriminalità, come i borseggi e le effrazioni di veicoli, si verificano soprattutto nelle località turistiche. Non lasciate oggetti di valore e documenti nel veicolo.

La criminalità di gruppo è in aumento nelle città. Ci sono stati ripetuti scontri con armi da fuoco tra diverse bande criminali.

Trasporti e infrastrutture

Si guida sulla sinistra. Le condizioni delle strade principali sono buone, ma nelle zone rurali, a tratti le strade non sono asfaltate. Per l'utilizzo di talune strade è richiesto il pagamento di una tassa.
Toll road information

Driving on New Zealand roads

Trasporti pubblici: vi è una buona rete di autobus e una rete ferroviaria modesta. Si possono raggiungere le città più grandi anche in aereo. Tra l’isola del Nord e l’isola del Sud esiste un denso traffico di traghetti.
Travelling by public transport

Alcune delle misure di sicurezza per i voli nazionali non soddisfano gli standard europei o internazionali.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali.

Disposizioni giuridiche specifiche

La legge stabilisce diversi limiti massimi punibili di tasso alcolemico per i conducenti di veicoli.
Road Code

Sono previste pene severe in caso di contravvenzione. Anche le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Particolarità culturali

A chi intende visitare le cosiddette "marae" (città di incontro e di raduno dei Maori) si consiglia di informarsi anticipatamente presso l'ufficio turistico locale in merito alle prescrizioni a cui attenersi e di adattare il proprio comportamento ai costumi locali.

Pericoli naturali

La Nuova Zelanda è situata in una zona sismicamente attiva. Nell'isola settentrionale vi sono numerosi vulcani. Gli tsunami, provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico o nel Sud-Est asiatico, possono raggiungere anche la Nuova Zelanda.

Da novembre ad aprile sono possibili sporadici cicloni tropicali. Soprattutto sull'Isola meridionale, esiste la possibilità di inondazioni in seguito a forti piogge. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Si raccomanda di seguire le previsioni meteorologiche nonché gli avvisi e istruzioni delle autorità locali, come ad esempio blocchi stradali dovuti ad attività vulcanica e ordini di evacuazione.
MetService

Ministry of Civil Defence and Emergency Management

GeoNet: earthquakes, volcanos, landslides, tsunamis

Se durante il soggiorno si verifica una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i membri della propria famiglia e di seguire le direttive delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata svizzera a Wellington.

Assistenza medica

L’assistenza medica è garantita. Può succedere che negli ospedali e negli studi medici sia richiesta una garanzia finanziaria o un acconto delle spese per curare le persone non affiliate ad una cassa malati neozelandese. In tal caso, la persona in cura dovrà pagare la totalità della fattura al più tardi prima di lasciare l’ospedale. In generale le spese per i trattamenti d’urgenza causati da incidente sono coperte dall’assicurazione pubblica neozelandese (Accident Compensation Corporation ACC).
ACC

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Per evitare l'importazione di agenti patogeni, le condizioni d’importazione e i controlli sono molto severi fra l’altro per i prodotti organici (alimentari, piante, legna ecc.). Chi importa tali merci eludendo la dichiarazione doganale è severamente multato. In casi estremi possono venir inflitte pene detentive. Si raccomanda di informarsi in merito presso il consolato generale neozelandese a Ginevra o di consultare il sito internet dell'Amministrazione delle dogane neozelandese.
New Zealand Customs Service

Si raccomanda di informarsi per tempo presso le autorità neozelandesi in merito alle esatte disposizioni d'ingresso e soggiorno, in particolare se si desidera svolgere studi universitari, tirocini o attività lavorative retribuite o meno (ad esempio lavorare in una fattoria, ecc.). All'arrivo le autorità neozelandesi per l'immigrazione verificano scrupolosamente lo scopo del soggiorno. Nei casi incerti possono negare l'ingresso nel Paese.

Anche le persone che soddisfano le condizioni d’entrata senza visto devono richiedere l'autorizzazione d'ingresso nel Paese tramite la New Zealand Electronic Travel Authority (NZeTA).
Immigration New Zealand

Information about NZeTA

Indirizzi utili

Numero di emergenza: 111
Police néo-zélandaise: Visitez la Nouvelle-Zélande en toute sécurité (francese, tedesco, inglese)

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Nuova Zelanda
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.