Programma di cooperazione

La Svizzera sostiene dal 1992 la transizione politica, sociale ed economica della Macedonia del Nord. Il programma di cooperazione svizzero 2021-2024 dimostra l'impegno della Svizzera a proseguire questo sostegno. Il programma è strettamente legato ai processi di riforma della Macedonia del Nord per continuare l'integrazione euro-atlantica e agli sforzi per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Le aree tematiche prioritarie identificate per la cooperazione congiunta sono:

  • Governance democratica
  • Sviluppo economico sostenibile
  • Ambiente e servizi di pubblica utilità sostenibili

Il programma di cooperazione svizzero sosterrà ulteriormente temi centrali come l'uguaglianza di genere, l'inclusione sociale e la digitalizzazione. Il programma è stato preparato in stretto coordinamento con i partner della Macedonia del Nord.

Le principali modalità di attuazione sono i contributi ai programmi governativi e multidonatori e i mandati alle organizzazioni della società civile macedoni, svizzere e internazionali, alle società di consulenza e alle entità del settore privato. Sforzi particolari saranno fatti per far leva sull'impegno e sul finanziamento del settore privato.

Tutti gli interventi hanno lo stesso obiettivo finale: contribuire al miglioramento della vita e delle prospettive di tutte le persone che vivono nella Macedonia del Nord.

La Svizzera è tra i maggiori partner di cooperazione bilaterale della Macedonia del Nord. Il budget previsto per il periodo 2021-2024 ammonta a 65 milioni di franchi.