Relazioni bilaterali Svizzera–Macedonia del Nord

Da quando la Repubblica di Macedonia del Nord ha ottenuto l’indipendenza, la Svizzera porta avanti contatti regolari con il Paese e lo ha inserito nel proprio programma di sostegno alla transizione. Oggi le relazioni bilaterali sono caratterizzate dal notevole impegno della Svizzera nella cooperazione internazionale e sono influenzate dalla presenza di una folta comunità di cittadine e cittadini della Macedonia del Nord nel nostro Paese.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera ha riconosciuto l’indipendenza della Repubblica di Macedonia del Nord il 12 maggio 1993. Le relazioni tra i due Paesi sono buone e incentrate su questioni legate alla folta comunità di cittadine e cittadini della Macedonia del Nord presente in Svizzera (ricongiungimento familiare, cooperazione in materia di polizia) e all’importante programma svizzero in materia di cooperazione internazionale.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo della Macedonia del Nord (en, mk, al)

Relazioni economiche

Gli scambi economici tra i due Paesi sono modesti (174 mio. CHF nel 2021), pur in presenza di un certo potenziale di crescita tanto sul piano commerciale quanto su quello degli investimenti diretti svizzeri in Macedonia del Nord. La Svizzera esporta nel Paese in prevalenza prodotti chimici e farmaceutici e veicoli, e importa tessili e prodotti agricoli. Sono soprattutto le cittadine e i cittadini svizzeri originari della Macedonia del Nord, che spesso hanno studiato o lavorato in Svizzera, a scoprire man mano l’attrattiva e il potenziale economico del loro Paese di origine. Alcuni di loro vi hanno per esempio fondato piccole o medie imprese di successo investendo capitale proprio o collaborando con aziende svizzere.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dalla Macedonia del Nord possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera. Dall’inizio della sua partecipazione, nel 1964, la Repubblica di Macedonia del Nord ne ha ottenute 50.

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

La Svizzera sostiene inoltre, nell’ambito della cooperazione internazionale, progetti formativi per combattere la disoccupazione giovanile.

Giovani professionisti, Segreteria di Stato della migrazione SEM

Cooperazione internazionale

Dal 1992 la Svizzera opera nella Repubblica di Macedonia del Nord con progetti di cooperazione bilaterale e contributi a favore di programmi regionali e internazionali. Il programma di cooperazione (2021-2024) continuerà a sostenere le riforme nei settori della governance democratica, dello sviluppo economico sostenibile, dell’ambiente e dei servizi pubblici di assistenza.

La Repubblica di Macedonia del Nord, in quanto Stato indipendente da relativamente poco tempo, deve ancora affrontare molte sfide sulla via dell’integrazione europea. La Svizzera sostiene il Paese in questo processo.

Cooperazione internazionale e aiuto umanitario

Macedonia del Nord, Segreteria di Stato dell’economia SECO (de, fr, en)

Scambi culturali

La Svizzera partecipa a varie manifestazioni soprattutto nel quadro della Francofonia e della settimana della lingua italiana.

Le svizzere e gli svizzeri nella Macedonia del Nord

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2021 in Macedonia del Nord risiedevano 419 persone con cittadinanza svizzera. 

Storia delle relazioni bilaterali

Nel 1994, un anno dopo l’indipendenza dello Stato balcanico, la Svizzera accredita il proprio ambasciatore a Sofia in Macedonia del Nord e sostiene le missioni diplomatiche per la stabilizzazione del Paese. Nel quadro dell’ONU, la Svizzera partecipa a misure di mantenimento della pace con sei agenti di polizia, sostiene il censimento del 1994 e nel 1995 contribuisce alla creazione di una stazione radio locale per le minoranze a Skopje.

Dal 1996 la Macedonia del Nord ha lo statuto di Paese prioritario per la cooperazione internazionale della Svizzera. In ragione della crescente importanza del proprio impegno, nel 2000 la Svizzera apre un’ambasciata a Skopje. Oggi la Svizzera è un partner stimato della Macedonia del Nord. A complemento dei programmi dell’UE, sostiene il Paese con risorse consistenti in determinati settori prioritari avvalendosi del suo eccellente know-how. 

Macedonia del Nord, Dizionario storico della Svizzera

Documenti diplomatici svizzeri, Dodis