Ambasciata di Svizzera in Senegal

COVID-19 Rilassamento delle condizioni di ingresso dal 26.06.2021

Il 23 giugno 2021, il Consiglio federale ha deciso di annullare le restrizioni all'ingresso per i cittadini provenienti da paesi terzi, a condizione che possano dimostrare di essere stati vaccinati contro il Covid-19. Per queste persone, le norme di ingresso ordinarie saranno nuovamente applicate a partire dal 26 giugno 2021.

Sono considerate come vaccinate le persone che hanno ricevute un vaccino che:

  • dispone di un'autorizzazione dalla Svizzera ed è stato completamente inoculato secondo le raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica;
  • sia autorizzato dall’ Agenzia europea dei medicinali per l’Unione europea e sia stato completamente inoculato secondo i requisiti o le raccomandazioni del paese in cui è stata effettuata la vaccinazione; oppure
  • è autorizzato secondo il «WHO Emergency use listing» ed è stato completamente inoculato secondo le specifiche o le raccomandazioni del paese in cui è stata effettuata la vaccinazione.

Per cittadini stranieri non vaccinati e senza diritto alla libera circolazione, provenienti da paesi o regioni a rischio e non appartenenti a una categoria di eccezione del regolamento Covid-19, le restrizioni all'ingresso rimangono in vigore.

Il Travelcheck online vi aiuterà a valutare la vostra situazione individuale in vista dell’entrata in Svizzera.

Ulteriori informazioni possono essere trovate sui siti web della Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) e dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Attenzione alle truffe sui visti

L'Ambasciata di Svizzera a Dakar desidera avvertirvi che esistono frodi nel campo della migrazione. Le compagnie fraudolente offrono siti web che pretendono di offrire assistenza per ottenere un visto e fanno pagare una tassa per fornire informazioni. Solo il sito web dell'ambasciata è autorevole, e solo l'ambasciata ha l'autorità di decidere se rilasciare un visto. L'ambasciata forniscgratuitamente i moduli per la richiesta del visto e le relative procedure: Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Le tasse per un visto svizzero devono essere pagate solo in contanti allo sportello dell'ambasciata dove il richiedente di visto si deve presentare di persona.

Per maggiori informazioni: Prevenzione del crimine in Svizzera

Misure d’entrata

Per contenere la diffusione del nuovo coronavirus (COVID-19), l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sta emanando delle disposizioni per l'ingresso in Svizzera e sta definendo gli stati e le zone ad alto rischio di infezione. Le informazioni sono aggiornate sul sito dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP e sulla sua pagina sull'ingresso in Svizzera (test e quarantena).

Per l'ingresso in Svizzera per via aerea, si applicano le seguenti disposizioni:

Modulo di entrata

Test PCR (test di biologia molecolare per la SARS-CoV-2, effettuato al più tardi 72 ore prima della partenza).

Si prega di notare che le compagnie aeree stesse decidono sull'ammissione dei passeggeri a bordo dei loro aerei e che il Dipartimento federale degli affari esteri non è autorizzato a dare loro istruzioni.

I lasciapassare relativi ai test PCR non vengono rilasciati da questa Ambasciata, anche se richiesti dalle compagnie aeree.

L'edificio dell'Ambasciata a Dakar
Ambasciata di Svizzera a Dakar © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e il Senegal

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina francese.