La visita in immagini

Durante il loro soggiorno di 10 giorni in Svizzera scopriranno, 20 ragazze e ragazzi colombiani affiancati da atleti di diverse regioni svizzere, alcune discipline popolari nel nostro Paese, tra cui l’hockey su ghiaccio, il tennis e il calcio. I giovani saranno introdotti anche ad altri sport quali il badminton, l’arrampicata, la ginnastica artistica, la lotta svizzera, l’unihockey e la pallavolo. Le 10 ragazze e i 10 ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni provengono dal Dipartimento Nariño, un’area del Sud-Ovest della Colombia particolarmente segnata dal conflitto armato in corso ormai da oltre 40 anni.

Comunicato stampa, 14.10.2014

La Svizzera è meta del viaggio per la seconda volta. Nel dicembre 2013, 26 giovani della stessa regione geografica erano stati ospiti nel nostro Paese per 10 giorni e avevano fatto ritorno in Colombia con un bagaglio di esperienze sportive e tante nuove impressioni.

Visita di giovani sportivi colombiani, 2013

La visita è organizzata dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in collaborazione con il Ministero degli esteri colombiano, l’Ufficio federale dello sport (UFSPO), Presenza Svizzera e numerose organizzazioni sportive. Con questo invito rivolto ai giovani colombiani, la Svizzera intende ribadire la propria volontà di impegnarsi maggiormente in favore della protezione dei bambini nei conflitti armati e contro l’impiego di bambini soldato.

DFAE – Bambini e conflitti armati