Il consigliere federale Didier Burkhalter partecipa alla Conferenza mondiale dell’ONU a Sendai

sabato, 14.03.2015 – mercoledì, 18.03.2015

Conferenza Assemblea

Dal 14 al 18 marzo 2015 nella città giapponese di Sendai si svolgerà la terza Conferenza mondiale dell’ONU sulla riduzione dei rischi di catastrofe («Disaster Risk Reduction», DRR), cui il consigliere federale Didier Burkhalter parteciperà il 14 e 15 marzo. In seguito continuerà il suo viaggio per condurre colloqui politici prima in Indonesia e infine in Sri Lanka.

Località: Sendai, Giacarta, Colombo, Jaffna

Il 14 e 15 marzo 2015 il consigliere federale Didier Burkhalter parteciperà alla terza Conferenza mondiale dell’ONU sulla riduzione dei rischi di catastrofe («Disaster Risk Reduction») nella città giapponese di Sendai e guiderà la delegazione svizzera nel corso del segmento ministeriale.

Discorso di aperture del Consigliere federale Didier Burkhalter in occasione dell’incontro del gruppo di alto livello «Making the Case for Risk-informed Investment» nel quadro della terza Conferenza mondiale dell'ONU sulla riduzione dei rischi di catastrofe a Sendai, in Giappone, 15.3.2015 (en)

Dichiarazione del Consigliere federale Didier Burkhalter (en)

Comunicato stampa, 14.03.2015 (Il consigliere federale Didier Burkhalter sottolinea l'importanza della prevenzione delle catastrofi per garantire lo sviluppo sostenibile)

In seguito la delegazione svizzera, formata tra gli altri da Manuel Bessler, delegato del Consiglio federale per l’Aiuto umanitario, Josef Hess, vicedirettore dell’Ufficio federale dell’ambiente, e Benno Bühlmann, direttore dell’Ufficio federale della protezione della popolazione, porterà avanti i negoziati. Obiettivo della Conferenza è l’adozione di un nuovo quadro d’azione che tracci il quadro degli obiettivi strategici e dei settori prioritari per la riduzione dei rischi di catastrofe nei prossimi anni.

Il 14 marzo 2015 il consigliere federale e ministro degli esteri Didier Burkhalter incontrerà il suo omologo giapponese Fumio Kishida.

Colloqui politici in Indonesia e Sri Lanka

Il 16 marzo 2015 il consigliere federale Didier Burkhalter incontra per colloqui politici il presidente indonesiano Joko Widodo e la ministra degli esteri Retno Marsudi a Giacarta, capitale dell’Indonesia. I colloqui sono incentrati sulle possibilità di intensificazione delle relazioni bilaterali, in particolare nel settore commerciale ed economico, e su questioni legate alla sicurezza. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri affronta anche il tema dell’attuale ripresa delle esecuzioni capitali in Indonesia.  

Il segretario generale supplente dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) A.K.P. Mochtan riceve inoltre il consigliere federale Burkhalter a Giacarta per un incontro bilaterale.

Comunicato stampa, 16.03.2015 (Sicurezza e relazioni economiche: il consigliere federale Didier Burkhalter in Indonesia per colloqui politici)

Il 17 marzo 2015 il consigliere federale Didier Burkhalter ha incontrato a Colombo rappresentanti del nuovo Governo dello Sri Lanka. I colloqui con il presidente Maithripala Sirisena, il primo ministro Ranil Wickremesinghe e il ministro degli esteri Mangala Samaraweera, che da gennaio del 2015 hanno preso le redini del Governo, sono stati incentrati sull'intensificazione delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e lo Sri Lanka.

Comunicato stampa, 17.03.2015 (Nuovi impulsi nelle relazioni bilaterali: il consigliere federale Didier Burkhalter in Sri Lanka per colloqui politici)

Il 18 marzo 2015, il capo del DFAE visiterà il progetto villaggio Akkarai a Jaffna, nel Nord dello Sri Lanka, di cui la Svizzera aveva sostenuto la ricostruzione dopo la guerra civile nel quadro del programma umanitario di ricostruzione della DSC. La Svizzera eroga aiuti per la ricostruzione delle case complessivamente a 5000 famiglie: nel 20 per cento dei casi il capo famiglia è una donna. 35 famiglie che beneficiano degli aiuti vivono nel villaggio progetto Akkarai.

Comunicato stampa, 18.03.2015 (Case distrutte dallo tsunami e dalla guerra: il consigliere federale Didier Burkhalter visita il progetto di ricostruzione svizzero nello Sri Lanka)

Ulteriori informazioni