Validi il:
Diffusi il: 07.02.2024

Questi consigli di viaggio sono stati pubblicati con alcune lievi modifiche. La valutazione della sicurezza rimane valida e invariata: si sconsigliano i viaggi a destinazione dell’Ucraina come pure i soggiorni di qualsiasi tipo.


Consigli di viaggio - Ucraina

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Si sconsigliano i viaggi a destinazione dell’Ucraina come pure i soggiorni di qualsiasi tipo.

Le persone di cittadinanza svizzera che hanno bisogno di servizi consolari o di altra assistenza possono rivolgersi alla Helpline del DFAE. Devono essere consapevoli che la Svizzera ha solo possibilità limitate se non addirittura nulle di fornire assistenza in casi di emergenza.
Helpline DFAE
tel +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Il 24 febbraio 2022, è iniziata l’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina. Le incursioni aeree e delle truppe di terra mietono ogni giorno vittime e feriti anche tra la popolazione civile. La situazione rimane molto volatile e imprevedibile.

Alcune delle zone di combattimento precedenti e attive sono fortemente minate.

Lo spazio aereo sopra l'Ucraina è chiuso

È punibile fotografare personale, strutture e veicoli delle forze armate e della polizia, e in generale strutture ed eventi di importanza strategica. Tuttavia, non è chiaro cosa rientri in queste categorie. Nel dubbio chiedere il permesso alle forze di sicurezza locali oppure rinunciare alla fotografia.

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla Helpline DFAE.
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.