Ambasciata di Svizzera in Ucraina

L'edificio dell'Ambasciata a Kiev
Ambasciata di Svizzera in Kyiv © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Nuovo coronavirus

Per questioni legate al nuovo coronavirus consigliamo di consultare le seguenti fonti di informazione:

Sito ufficiale dell’autorità locale competente in materia moz.gov.ua e mfa.gov.ua)

Sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS

A livello della Confederazione l’autorità competente è l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), che ha lanciato una pagina informativa sul coronavirus costantemente aggiornata, nonché una linea telefonica (“Infoline”). L’UFSP può stabilire raccomandazioni di viaggio nel contesto della diffusione del virus.

I consigli di viaggio del DFAE offrono una base per la preparazione del suo viaggio, fornendo informazioni su eventuali rischi e sulle condizioni di sicurezza all’estero e consigliando alcune misure precauzionali. I consigli di viaggio del DFAE sono complementari ad altre fonti d’informazione.

In caso di emergenza, vogliate contattare la Helpline DFAE (Tel. +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33) o  la vostra rappresentanza a Kyiv.

Le collaboratrici e i collaboratori dell'Ambasciata di Svizzera in Ucraina lavorano attualmente con una presenza fisica ridotta nei locali dell'ambasciata per evitare la trasmissione del virus corona. In caso di emergenza, gli appuntamenti possono essere presi telefonicamente presso la sezione consolare e l'ufficio visti.

A causa della decisione del presidente Zelenskyy di chiudere le frontiere per tutto il traffico passeggeri, tutti i voli speciali previsti dopo il 27.03.2020 sono stati cancellati.
Non è chiaro in questo momento se e quando ci sarà la possibilità di lasciare l'Ucraina nel prossimo futuro.

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e l’Ucraina

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Eventi

Ricerca di eventi secondo la data, un termine o un tema

Novità

Notizie locali e internazionali