Ambasciata di Svizzera in Ucraina

Si sconsigliano i viaggi a destinazione dell’Ucraina.

Il DFAE raccomanda alle persone di cittadinanza svizzera che si trovano in Ucraina di lasciare il Paese con i loro propri mezzi, se ciò appare possibile e sicuro. Altrimenti si consiglia di rimanere in un luogo sicuro. Osservare le prescrizioni delle autorità locali e prendere le precauzioni necessarie.

Le persone di cittadinanza svizzera che hanno bisogno di servizi consolari o d’altra assistenza possono rivolgersi alla Helpline del DFAE per e-mail o per telefono. Si prega di informare la Helpline quando si lascia il Paese o se ci si trasferisce in un luogo diverso nell’Ucraina.

La Svizzera ha solo possibilità limitate se non addirittura nulle di fornire assistenza in casi di emergenza.

Rimanere in contatto con i propri familiari.

Ambasciata di Svizzera a Kyiv, Ucraina
Ambasciata di Svizzera a Kyiv, Ucraina © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Visa

La Svizzera sta riaprendo la sua Ambasciata a Kyiv, però le domande di visto devono ancora essere presentate all'Ambasciata svizzera di Bucarest, attualmente responsabile del rilascio dei visti.

Si prega di contattare il Centro consolare regionale dell'Europa sudorientale a Bucarest.

Status di protezione S per i rifugiati di guerra

La Svizzera aiuta le persone bisognose di protezione fuggite dall'Ucraina – con status di protezione S (senza quote)

Tutte le domande relative allo stato di protezione S possono essere trovate sul sito web del Segretariato svizzero della migrazione SEM (anche in ucraino).

Vorremmo sottolineare che l'informazione che i rifugiati con status di protezione S ricevono un pagamento mensile di 1'600.00 franchi in Svizzera è una notizia falsa. La Svizzera tratta le persone bisognose di protezione in un quadro simile a quello degli altri paesi Schengen.

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e l’Ucraina

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Eventi

Ricerca di eventi secondo la data, un termine o un tema

Novità

Notizie locali e internazionali

Partner

Elenco dei partner che sostengono i nostri progetti.