La piazza finanziaria svizzera si presenta sulla scena internazionale

«finance.swiss» è la nuova piattaforma informativa della piazza finanziaria svizzera. Realizzata dal Dipartimento federale delle finanze e dal Dipartimento federale degli affari esteri in collaborazione con alcuni operatori privati del settore finanziario, illustra a un pubblico internazionale le condizioni quadro e le qualità della Svizzera in questo settore e mette in evidenza i punti di forza e le capacità innovative della nostra piazza economica.

07.12.2020

Lanciata la piattaforma informativa «finance.swiss», progetto congiunto della Confederazione e del settore finanziario. © DFAE

La Svizzera possiede una delle piazze finanziarie più importanti e competitive del mondo. In Svizzera è gestito quasi un quarto del patrimonio estero mondiale, e questo comporta un cospicuo numero di banche e assicurazioni. Zurigo e Ginevra sono due città di caratura internazionale, e sono seguite da Lugano, la terza piazza finanziaria della Svizzera. «L’eccellente piazza finanziaria è una componente fondamentale dell’economia del nostro Paese. Dà un grande contributo al nostro benessere ed è un fattore essenziale della nostra immagine all’estero», sottolinea il consigliere federale Ignazio Cassis. La piazza finanziaria è una colonna portante dell’economia svizzera e genera circa il 10% del prodotto interno lordo.

L’eccellente piazza finanziaria è una componente fondamentale dell’economia del nostro Paese. Dà un grande contributo al nostro benessere ed è un fattore essenziale della nostra immagine all’estero.
Consigliere federale Ignazio Cassis

Per continuare anche in futuro ad affermarsi a livello globale come polo d’eccellenza per le attività finanziarie di fronte alle piazze concorrenti e rafforzare ulteriormente la sua posizione, la piazza finanziaria svizzera vuole dare maggiore visibilità ai suoi pregi nei diversi settori e potenziare le sue attività di promozione all’estero.

La nuova piattaforma online rafforza la piazza finanziaria svizzera

Il 7 dicembre 2020 il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il Dipartimento federale delle finanze (DFF), insieme ad alcuni operatori del settore finanziario, hanno lanciato la nuova piattaforma informativa «finance.swiss». La piattaforma fungerà da prima occasione di approccio raccogliendo informazioni e notizie sulla piazza finanziaria svizzera.

La Svizzera partecipa attivamente all’elaborazione degli standard finanziari internazionali.
Consigliere federale Ignazio Cassis

Ma la Svizzera non si limita ad amministrare denaro, fa sentire la sua voce anche sulla scena internazionale, come sottolinea il capo del DFAE: «La Svizzera partecipa attivamente all’elaborazione degli standard finanziari internazionali». «finance.swiss» mostra in che modo la Svizzera contribuisce a fissare nuovi criteri in ambito finanziario e fiscale e ad attuare le riforme dei mercati finanziari decise a livello internazionale.

Innovazione e creatività per promuovere la sostenibilità

«finance.swiss» dà inoltre visibilità allo spirito innovativo e alla creatività della Svizzera nel campo della tecnofinanza nonché agli sforzi che compie per garantire la sostenibilità nel settore finanziario optando, con senso di responsabilità, per finanziamenti e investimenti che tengono conto dell’impatto su ambiente e società.

Il progetto «finance.swiss» è realizzato con un contributo di 1 milione CHF ripartito su cinque anni versato da operatori del settore finanziario, tra cui l’Associazione svizzera dei banchieri, la Asset Management Association, la Borsa svizzera SIX, lo Zurich Insurance Group e la compagnia di riassicurazione Swiss Re. La Confederazione partecipa al progetto mettendo a disposizione conoscenze e risorse di personale.

Inizio pagina