Gli elementi chiave di questo sistema includono una serie di standard occupazionali nazionali per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, norme sulla salute e sulla sicurezza sul posto di lavoro nonché una rendita per le persone in pensione. Il Fair Work Ombudsman (FWO) e la Fair Work Commission (FWC) sono le due principali organizzazioni del sistema occupazionale australiano. 

Diritto del lavoro

ll diritto del lavoro australiano è disciplinato dal Fair Work Act del 2009, che regola anche i contratti di lavoro.

Tutte le persone che lavorano in Australia sono soggette alle stesse leggi sul lavoro, compresi i migranti e i titolari di visto, indipendentemente dalla durata del soggiorno, dal visto o dalla nazionalità. Ulteriori informazioni su questo tema in relazione all’Australia sono disponibili sul sito web della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

Permesso di lavoro

Per poter lavorare, le cittadine e i cittadini stranieri hanno bisogno di un visto adatto al lavoro che intendono svolgere. Il visto dipende dal tipo di lavoro, dalla durata dell’impiego e da altre condizioni consultabili sul sito web del Governo australiano. Quest’ultimo contiene anche un elenco aggiornato delle occupazioni richieste (Skilled Occupation List).

Si raccomanda inoltre di richiedere un codice fiscale (Tax file number, TFN). Il TFN è un numero di riferimento personale nel sistema fiscale e pensionistico.

Poiché esistono numerosi tipi di visto, ognuno con regole diverse, è importante contattare l’Ambasciata australiana.

Servizi di collocamento

Camera di commercio e dell’industria svizzero-australiana (Swiss-Australian Chamber of Commerce and Industry) consente alle aziende di creare una rete di contatti e di avere successo in Australia e in Svizzera, con particolare attenzione alle attività commerciali in Australia e alla promozione del commercio bilaterale.

Le cittadine e i cittadini svizzeri possono rivolgersi anche a Switzerland Global Enterprise. 

Riconoscimento dei diplomi

Il sito Internet della rete ENIC-NARIC fornisce informazioni sul riconoscimento di qualifiche accademiche e professionali e contiene gli indirizzi dei centri d’informazione nazionali (p. es. Swiss ENIC).

Il Dipartimento australiano per l’istruzione, le competenze e l’occupazione (Department of Education, Skills and Employment) valuta, su richiesta, i certificati e i diplomi stranieri.

Lavoro indipendente

Il sito web business.gov.au, finanziato dal Governo, fornisce informazioni sulla possibilità di svolgere un’attività lavorativa indipendente e sulle modalità di costituzione di un’impresa. Le cittadine e i cittadini svizzeri possono rivolgersi anche a Switzerland Global Enterprise o alla camera di commercio.  

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina