News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (61)

Oggetto 25 – 36 di 61

Incontro tra la Consigliera federale Leuthard e il Ministro dei trasporti belga Bellot

24.11.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, Nel quadro di una visita di lavoro, in data odierna la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato a Berna il Ministro dei trasporti belga François Bellot per discutere di questioni attuali inerenti alla politica dei trasporti. I colloqui erano incentrati sui corridoi ferroviari per il trasporto di merci tra il Mare del nord e il Mediterraneo, nonché sulla sicurezza del traffico ferroviario.


Visita di lavoro a Roma: trasporti e questioni energetiche in primo piano

10.11.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il 9 e il 10 novembre 2016 la Consigliera federale Doris Leuthard si è recata a Roma per incontrare, in occasione di un simposio e di un colloquio di lavoro, il Ministro italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. Al centro delle relazioni e delle discussioni susseguitesi al simposio vi erano la galleria di base del San Gottardo, il corridoio del traffico merci Rotterdam-Genova, le relative possibilità di potenziamento in Italia, nonché le opportunità di sviluppo che ne derivano per i due Paesi. I temi sono stati ripresi anche durante la «Serata Gottardo», organizzata dall'Ambasciata svizzera a Roma. La Consigliera federale Leuthard ha inoltre sfruttato la visita di lavoro per discutere di questioni di politica energetica con la Viceministro del Ministero dello sviluppo economico Teresa Bellanova.        


Incontro tra la Consigliera federale Leuthard e il Ministro dei trasporti ceco Dan Tok

10.10.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - In data odierna, nell'ambito di una visita di lavoro, la Consigliera federale Leuthard ha incontrato a Berna il Ministro dei trasporti ceco Dan Tok, con il quale ha discusso di questioni attuali relative alla politica dei trasporti. Il colloquio verteva, tra l'altro, sulla Nuova ferrovia transalpina (NFTA), sul finanziamento delle infrastrutture di trasporto e sulla sicurezza stradale.         


Il Consiglio federale adegua l’ordinanza sul traffico pesante

23.09.2016 — Europa
In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha adeguato le tariffe applicabili ai veicoli assoggettati alla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Le nuove tariffe entrano in vigore il 1° gennaio 2017. In questo modo vengono attuate le decisioni in materia di promozione del trasferimento del traffico merci transalpino, adottate in larga misura dal Consiglio federale già nel quadro del rapporto sul trasferimento del traffico del 2015.


La Consigliera federale Doris Leuthard a Berlino e Rotterdam per due eventi dedicati al San Gottardo

16.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna,  Nei prossimi giorni la Consigliera federale Doris Leuthard parteciperà a due manifestazioni dedicate alla galleria di base del San Gottardo: si tratta della “Soirée Suisse Gottardo” che si svolgerà il 17 giugno 2016 a Berlino e dell'evento organizzato dalla Svizzera il 20 giugno 2016 a Rotterdam, in occasione della Conferenza sulla rete di trasporto transeuropea.


Il Comitato misto Svizzera-UE sui trasporti terrestri approva l'adeguamento della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni

10.06.2016 — Europa
Il Comitato misto Svizzera-UE sui trasporti terrestri ha approvato l'aumento della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) deciso dal Consiglio federale nel dicembre 2015 ed effettivo da inizio 2017. La delegazione svizzera ha inoltre informato gli omologhi europei sui dossier politici in discussione nel settore dei trasporti stradali e ferroviari e sulle fasi di realizzazione della Nuova Ferrovia Transalpina (NFTA) dopo l'inaugurazione della galleria di base del San Gottardo.


Tutto pronto per l’inaugurazione della Galleria di base del San Gottardo

01.06.2016 — Europa
Questa mattina i 1000 rappresentanti della popolazione estratti a sorte si sono radunati per la prima corsa attraverso la Galleria di base del San Gottardo (GBG), dando così il via ai festeggiamenti per l’inaugurazione del tunnel ferroviario più lungo del mondo. Tutto è pronto per la festa, alla quale parteciperanno una dozzina di capiti di Stato e di governo. Esercito, polizia, Confederazione, FFS, AlpTransit San Gottardo SA (ATG) e ditte private hanno messo a disposizione in totale 2000 collaboratori impegnati durante i festeggiamenti. I rappresentanti dei media accreditati sono 300, provenienti da 20 Stati, tra i quali, oltre ai Paesi confinanti, anche Stati Uniti, Canada, Giappone, Kuwait e Cile.


Incontro dei ministri dei trasporti a Lugano

31.05.2016 — Comunicato stampa Europa
La Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato oggi i ministri dei trasporti dei Paesi dell’arco alpino nell’ambito delle periodiche conferenze dei «Seguiti di Zurigo». Quest'anno la conferenza, dedicata alla sicurezza dei trasporti e alla politica di trasferimento del traffico, è stata organizzata a Lugano in concomitanza con la cerimonia d’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo. In tale occasione il ministro sloveno dell’infrastruttura Peter Gašperšič ha ceduto la presidenza al suo omologo italiano Graziano Delrio.


Nuove condizioni quadro per il trasporto di merci su rotaia da inizio luglio

25.05.2016 — Comunicato stampa Europa
La nuova legge sul trasporto di merci e le relative ordinanze garantiscono migliori condizioni quadro per il trasporto di merci su rotaia. In data odierna il Consiglio federale ha adottato la revisione totale dell'ordinanza sul trasporto di merci e le modifiche di altre ordinanze, ponendole in vigore dal 1° luglio 2016 contestualmente alla relativa legge.


Il consigliere federale Burkhalter a Berlino dal ministro degli esteri tedesco Steinmeier per discutere di pace, sicurezza e immigrazione

06.04.2016 — Comunicato stampa Europa
Il consigliere federale Didier Burkhalter ha incontrato oggi a Berlino il ministro degli esteri Frank-Walter Steinmeier in occasione di un colloquio di lavoro ufficiale. Tra i temi affrontati dai due ministri: la situazione in Europa, la politica della Svizzera nei confronti dell’UE, la sicurezza, le misure per una politica di pace e temi bilaterali. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il Ministero degli affari esteri tedesco intendono collaborare più strettamente nella formazione di mediatori e mediatrici.


2015: più merci su rotaia e meno autocarri attraverso le Alpi

17.03.2016 — Comunicato stampa Europa
L’anno scorso la quota di mercato della ferrovia nel trasporto di merci transalpino è ancora aumentata raggiungendo il 69 per cento. Si tratta del miglior risultato dal 2001, anno in cui l’introduzione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) e l’innalzamento graduale del limite di peso a 40 tonnellate hanno modificato le condizioni quadro. Il numero di tragitti di mezzi pesanti è calato del 2,2 per cento rispetto al 2014, scendendo a 1,010 milioni.


Tavola rotonda per un traffico merci ferroviario efficiente nella galleria di base del San Gottardo

17.02.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha organizzato oggi una tavola rotonda sulla galleria di base del San Gottardo con rappresentanti del traffico merci ferroviario, nell’intento di garantire un funzionamento quanto più efficiente del traffico merci su ferrovia in vista della messa in servizio della galleria di base. Durante la tavola rotonda sono stati individuati i problemi e le incertezze degli operatori ed è stata definita la linea da seguire per trovare delle soluzioni.

Oggetto 25 – 36 di 61

Comunicati stampa (56)

Notizie (5)