Il consigliere federale Ignazio Cassis riceve il ministro degli esteri di Malta, Ian Borg, in Ticino

Comunicato stampa, 03.04.2023

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto lunedì in Ticino il ministro maltese degli affari esteri ed europei e del commercio, Ian Borg, in occasione di una visita ufficiale di lavoro. I colloqui si sono concentrati principalmente sulla presenza della Svizzera e di Malta nel Consiglio di sicurezza dell’ONU e sulle relazioni bilaterali.

Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis ha ricevuto il suo ospite sul Monte Generoso, che sovrasta il Lago di Lugano. I due ministri si erano già incontrati nel novembre del 2022, quando l’allora presidente della Confederazione Cassis si era recato a La Valletta per una visita ufficiale.

Nei colloqui tra il capo del DFAE e il ministro Borg si è anche discusso del Consiglio di sicurezza dell’ONU. Come la Svizzera, infatti, anche Malta vi occupa un seggio non permanente per il periodo 2023-2024. Malta ha presieduto questo organo nel mese di febbraio, mentre il nostro Paese lo presiederà a maggio. Cassis ha discusso con Borg della presidenza svizzera. Malta rappresenta un partner importante nel quadro dell’impegno della Svizzera a favore della pace e della sicurezza. I due Paesi collaborano per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici come cause di conflitti e per promuovere il ruolo delle donne in quanto artefici della pace.

Cooperazione bilaterale e con l’UE

Durante l’incontro si è discusso anche delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE). Il capo del DFAE ha ricordato gli intensi colloqui esplorativi attualmente in corso tra la Svizzera e l’Unione europea, con i quali il Consiglio federale intende stabilizzare e sviluppare la via bilaterale con l’UE. In questo contesto, Cassis ha fatto riferimento all’incontro con il vicepresidente della Commissione europea Maroš Šefčovič a Berna lo scorso 15 marzo.

I due ministri hanno anche discusso la questione della migrazione e dell'asilo e in particolare la riforma del sistema Schengen/Dublino, attualmente in discussione nell'UE.

Cassis e Borg hanno inoltre parlato dell’accordo firmato con Malta durante la visita del capo del DFAE a La Valletta in novembre sull’attuazione del secondo contributo svizzero (1,3 mia. in dieci anni) ad alcuni Stati membri dell’UE per garantire la stabilità, la sicurezza e la prosperità in Europa. Tale accordo definisce le priorità tematiche della collaborazione con La Valletta e permetterà di finanziare progetti per un ammontare di 3,5 milioni di franchi fino al 2029. La Svizzera e Malta collaboreranno principalmente nel settore della salute.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Malta
Diplo


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri