Colloquio del presidente della Confederazione Alain Berset con Papa Francesco a Roma

Comunicato stampa, 09.11.2023

Il presidente della Confederazione Alain Berset è stato ricevuto da Papa Francesco in Vaticano giovedì 9 novembre 2023. Il colloquio è stato dedicato in particolare all'impegno della Svizzera e della Santa Sede per la promozione della pace sul piano internazionale. Le discussioni hanno toccato anche questioni attuali come la situazione nel Medio Oriente e in Ucraina e la rielaborazione degli abusi emersi nell’ambito della Chiesa cattolica romana in Svizzera.

A seguito di incontri avuti con i rappresentanti delle chiese locali nel corso dei suoi viaggi nella Repubblica democratica del Congo (RDC) e in Colombia, il presidente della Confederazione ha discusso con il Papa, e in un ulteriore colloquio con il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, le possibilità di collaborazione negli sforzi di pace della Svizzera e della Santa Sede, ad esempio nei Paesi menzionati. Giovedì il presidente della Confederazione ha ricordato tra l'altro il ruolo della Chiesa cattolica nel monitoraggio dei cessate il fuoco tra il governo colombiano e diversi gruppi ribelli, nonché l'impegno nella politica di pace del movimento laico Sant'Egidio nel Sudan del Sud.

Si è discusso anche della situazione in Ucraina e nel Medio Oriente, dei cambiamenti climatici e delle prospettive per la conferenza dell'ONU sul clima che si terrà in novembre a Dubai. Entrambe le parti hanno avuto uno scambio di opinioni in merito alle misure che i rispettivi Paesi e la comunità internazionale devono adottare per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici. Un altro tema di discussione ha riguardato gli abusi sessuali nell'ambito della Chiesa cattolica romana in Svizzera, emersi in seguito a uno studio pubblicato a metà settembre dall'Università di Zurigo. Come ha sottolineato il Presidente della Confederazione, il Consiglio federale si aspetta che la Chiesa cattolica conduca un'indagine rapida e approfondita e che in futuro adotti misure efficaci contro gli abusi. 

Prosecuzione del viaggio a Parigi
Da Roma, il presidente della Confederazione si recherà a Parigi, dove giovedì prenderà parte alla 42a Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO). Parteciperà inoltre al Forum di Parigi sulla pace 2023, dove venerdì e sabato si discuterà della protezione del clima, delle disuguaglianze globali e della necessità di una digitalizzazione affidabile, oltre al tema centrale di come sostenere la governance globale nonostante le crescenti rivalità geopolitiche. Nell'ambito del Forum sulla pace si svolgerà anche «One Planet - Polar Summit», il vertice per la protezione dei ghiacciai e delle regioni polari.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Santa Sede (Città del Vaticano) (admin.ch)


Indirizzo per domande:

Christian Favre, responsabile della comunicazione DFI, +41 79 897 61 91


Editore

Dipartimento federale dell