Comitato interdipartimentale per il diritto internazionale umanitario
La Svizzera è inoltre tenuta ad applicare e a diffondere il diritto internazionale umanitario nel proprio Paese. Il comitato interdipartimentale per il diritto internazionale umanitario promuove e coordina questa attività.
Compiti
Nel 2009 il Consiglio federale ha istituito il Comitato interdipartimentale per il diritto internazionale umanitario sulla base di una raccomandazione del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Oltre 120 Stati dispongono già di una commissione di questo tipo riconosciuta dal CICR.
Il Comitato interdipartimentale garantisce lo scambio di esperienze e informazioni all’interno dell’amministrazione in materia di diritto internazionale umanitario, della sua attuazione a livello nazionale e, in particolare, della sua applicazione in Svizzera. Assicura la coordinazione tra le autorità federali e mantiene i contatti con il mondo accademico, la società civile e le altre organizzazioni e istituzioni che si occupano di diritto internazionale umanitario, come il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).
Attività
Il Comitato interdipartimentale partecipa alla formazione dei membri delle autorità e di persone esterne all’amministrazione nel campo del diritto internazionale umanitario. Sostiene inoltre il CICR nell’aggiornamento annuale del suo studio sul diritto consuetudinario del diritto internazionale umanitario, raccogliendo nuove dichiarazioni, testi legislativi o decisioni giudiziarie della Svizzera in materia.
Il Comitato svolge anche un ruolo importante nella redazione del rapporto volontario sull’attuazione del diritto internazionale umanitario, assicurando che tutte le prospettive e competenze rilevanti siano incluse nel documento.
Composizione e riunioni
Il Comitato interdipartimentale svizzero è composto da rappresentanti del DFAE, del DDPS, del DFGP, del DEFR e del DFI. La Croce Rossa Svizzera (CRS) e il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) sono invitati alle riunioni del Comitato in qualità di osservatori. Si tengono due riunioni regolari all’anno e possono essere convocate riunioni ad hoc in qualsiasi momento.
La Direzione del diritto internazionale pubblico del DFAE presiede e funge da segretariato. Il Comitato adotta ogni anno un piano d’azione che stabilisce le priorità e gli obiettivi. Partecipa inoltre all’incontro regionale periodico dei Comitati europei, contribuendo alla creazione di reti e allo scambio di buone pratiche e approcci innovativi con altri Stati.
Indice
Link
- Ambito direzionale Diritto penale (UFG)
- Ministero pubblico della Confederazione
- Le commissioni nazionali di diritto internazionale umanitario (CICR) (en, fr)
- Diritto di guerra (DDPS) (de, fr)
- Protezione dei beni culturali (UFPP)
- Controllo delle esportazioni di armamenti (SECO)
- Croce Rossa Svizzera (CRS)
- Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) (de, fr, en)
- Offerta formativa / Iscrizione ai corsi (Aggruppamento Difesa)
Documenti

Diritto internazionale umanitario
Il diritto internazionale umanitario (DIU) è un insieme di norme volte a limitare gli effetti dei conflitti armati. Disciplina la condotta delle ostilità e protegge le vittime dei conflitti armati.

Pace e diritti umani
La promozione della pace e dei diritti umani è una priorità della politica estera della Svizzera.
Rapporto volontario sull’attuazione del diritto internazionale umanitario
Nel 2024 la Svizzera ha pubblicato il suo secondo rapporto volontario sull’attuazione del diritto internazionale umanitario (DIU), che fornisce una panoramica completa dell’attuazione nazionale del DIU e un piano d’azione con misure concrete.
Kontakt
Kochergasse 10
3003 Bern