Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Pace e diritti umani

La promozione della pace e dei diritti umani è una priorità della politica estera della Svizzera. La protezione delle singole persone e della loro dignità è dunque centrale. Ogni essere umano deve poter vivere libero dalla paura e dal bisogno e in pace. A tal fine, la Svizzera si impegna non solo sul campo, ma anche presso organizzazioni internazionali.

Veduta del Palazzo delle Nazioni. con il globo celeste in primo piano.

La Costituzione federale incarica esplicitamente la politica estera di adoperarsi per il rispetto dei diritti umani, di promuovere la democrazia e di assicurare la convivenza pacifica tra i popoli (art. 54 Cost.). Dal 2004 è in vigore la legge federale su misure di promozione civile della pace e di rafforzamento dei diritti dell’uomo. In seno al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), la competenza della sua attuazione è affidata alla Divisione Pace e diritti umani (DPDU).

La DPDU si occupa della dimensione diplomatica e politica della promozione della pace, dei diritti umani, della democrazia e dell’attuazione del diritto internazionale umanitario. Come centro di competenza per la mediazione, sostiene i processi di pace in circa 20 programmi nazionali, collaborando con attori chiave per la trasformazione duratura dei conflitti e la loro risoluzione. Mediante la diplomazia umanitaria e dei diritti umani, la DPDU rafforza il quadro normativo internazionale nei forum multilaterali, attraverso dialoghi bilaterali e iniziative diplomatiche. Nell’ambito della diplomazia a sostegno della democrazia, sostiene il rafforzamento della resilienza democratica dei Paesi partner. La DPDU invia inoltre membri del Pool di esperti per la promozione civile della pace (PEP) non solo presso organizzazioni internazionali ma anche sul campo per missioni di mantenimento della pace e di osservazione elettorale.

Per adempiere i suoi compiti, la DPDU può godere di un credito quadro che dev’essere approvato ogni quattro anni dal Parlamento nell’ambito del messaggio concernente la cooperazione internazionale.

È raffigurato un ponte sospeso nella giungla sopra un fiume marrone.

15 luglio 2025

Pace

La Svizzera si adopera per risolvere i conflitti con mezzi pacifici.

Linee guida sulla democrazia 2025–2028

1 febbraio 2026

Democrazia

La Svizzera rafforza la democrazia in tutto il mondo con il dialogo, i partenariati e progetti mirati. Scoprite di più sulle Linee guida sulla democrazia e sui progetti del DFAE.

Personale dell’OSCE a colloquio con un uomo in Ucraina. All’aperto.

1 febbraio 2026

Pool di esperti per la promozione civile della pace

Il Pool di esperti per la promozione civile della pace (PEP) coordina le esperte e gli esperti impiegati dalle organizzazioni internazionali.

Visione d’insieme della 51a sessione del Consiglio dei diritti umani. Palazzo delle Nazioni, sala XX, Ginevra, Svizzera. 12 settembre 2022.

1 febbraio 2026

Diplomazia dei diritti umani

La Svizzera si impegna con determinazione a favore della difesa universale dei diritti umani.

Tigrè. un membro del personale del CICR verifica lo stato di malnutrizione di bambini e donne colpiti dal conflitto.

1 febbraio 2026

Diplomazia umanitaria

Nel campo della diplomazia umanitaria, la Svizzera contribuisce a proteggere la popolazione civile nei conflitti armati e in altre situazioni di violenza.

Contatto

Divisione Pace e diritti umani
Segreteria di Stato SES-DFAE
Effingerstrasse 27
3003 Berna