Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Diplomazia dei diritti umani

I diritti umani sono i capisaldi di un mondo giusto e pacifico. L’impegno della Svizzera per il rispetto dei diritti umani è una parte centrale della sua politica estera, basata su un mandato costituzionale e legale. In questo modo, la Svizzera adempie anche agli obblighi che si assume in quanto attore del sistema internazionale. Questa pagina illustra gli strumenti utilizzati dalla Svizzera per attuare la sua diplomazia dei diritti umani.

Visione d’insieme della 51a sessione del Consiglio dei diritti umani. Palazzo delle Nazioni, sala XX, Ginevra, Svizzera. 12 settembre 2022.

Diritti umani per la pace e la sicurezza

La Svizzera è convinta che la protezione e la promozione dei diritti umani sia un prerequisito per lo sviluppo sociale ed economico in una società sicura. La violazione di tali diritti non solo mette a rischio la dignità e la libertà degli individui, ma minaccia anche la pace e la sicurezza. Le violazioni dei diritti umani sono quindi indicatori per l’individuazione precoce di conflitti. Conformemente alla Strategia di politica estera 2024–2027 del Consiglio federale, la Svizzera si batte per la protezione universale dei diritti umani a livello regionale e locale nel quadro delle Nazioni Unite. Nell’ambito della cooperazione internazionale e della promozione della pace persegue un approccio basato sui diritti umani.

I temi prioritari della diplomazia dei diritti umani sono la libertà di espressione, la pena di morte, la tortura, la tratta di esseri umani, i diritti delle donne nonché i diritti delle minoranze e dei gruppi vulnerabili.

I diritti umani sono universali

I diritti umani sono universali (sono applicabili ovunque, a tutte le persone), inalienabili (non possono essere ceduti) e indivisibili (possono essere realizzati solo nella loro interezza). Spettano di diritto a tutti gli esseri umani in quanto tali e sono fondamentali per la dignità, la sopravvivenza e lo sviluppo umani.

Strumenti della diplomazia dei diritti umani

Per attuare la sua diplomazia dei diritti umani, la Svizzera dispone di vari strumenti che può utilizzare a livello bilaterale (nello scambio diretto con un altro Stato) e multilaterale (nell’ambito di organizzazioni internazionali o regionali).

Contatto

Sezione Diplomazia dei Diritti Umani
Segreteria di Stato SES-DFAE
Divisione Pace e diritti umani
Effingerstrasse 27
3003 Berna