Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Pool di esperti per la promozione civile della pace

Ogni anno la Svizzera mette a disposizione delle organizzazioni internazionali circa 200 esperte ed esperti civili di promozione della pace e dei diritti umani che, oltre a lavorare presso le sedi delle organizzazioni internazionali, partecipano direttamente a missioni di pace in zone di crisi. Il Pool di esperti per la promozione civile della pace (PEP) è stato creato nel 2000 ed è uno strumento efficace nella politica svizzera per la pace e i diritti umani.

Personale dell’OSCE a colloquio con un uomo in Ucraina. All’aperto.

La ricostruzione di strutture efficienti e conformi allo Stato di diritto dopo un conflitto è fondamentale per garantire la sicurezza delle persone e ristabilire un rapporto di fiducia tra la popolazione e le autorità. Grazie alle loro competenze specialistiche, le esperte e gli esperti civili sostengono lo sviluppo dello Stato di diritto e il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale. Mediano il dialogo, forniscono consulenza alle commissioni elettorali o fanno parte di una missione di osservazione elettorale. Supportano inoltre le autorità di giustizia e polizia.

In media sono circa un centinaio le persone impiegate contemporaneamente. Le più importanti organizzazioni partner del PEP sono l’ONU, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) e l’Unione europea (UE). Per esempio, la Svizzera ha partecipato alla Missione speciale di osservazione dell’OSCE in Ucraina dal 2014 al 2022 e attualmente rafforza l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex) per quanto riguarda il rispetto dei diritti fondamentali delle e dei migranti. Alcune e alcuni agenti della polizia svizzera sono impiegati nella Repubblica Democratica del Congo e nel Sudan del Sud per conto dell’ONU, mentre osservatrici e osservatori elettorali operano per l’OSCE, l’Organizzazione degli Stati americani (OSA) o l’UE.

Le direttive sull’obbligo di assistenza nei confronti del personale inviato per la promozione della pace chiariscono le responsabilità degli Stati di invio, delle organizzazioni internazionali partner e degli esperti e delle esperte stessi. Misure preventive pongono le basi affinché il personale possa preparare adeguatamente il proprio impiego e svolgerlo in modo efficace con il minor rischio possibile.

L’elaborazione di questa linea guida, alla quale hanno partecipato una rete di Stati e istituzioni di invio e organizzazioni internazionali, rappresenta una pietra miliare nello sviluppo di una comprensione comune del benessere del personale nel campo della promozione civile della pace.

Oltre all’OSCE e al PEP, tra i cofirmatari di queste linee guida figurano l’Unità di stabilizzazione britannica, l’Accademia svedese Folke Bernadotte, il Centro tedesco per le operazioni internazionali di pace, il Centro finlandese di gestione delle crisi e il Ministero degli affari esteri italiano.

La rete si riunisce regolarmente per una tavola rotonda internazionale per sviluppare ulteriormente il dialogo nel settore del dovere di diligenza.

La Svizzera al servizio della pace – Ritratti

Il Pool di esperte ed esperti mette personale a disposizione delle organizzazioni internazionali. In questo filmato vi presentiamo tre di questi esperti all’opera (lavoro, formazione e assistenza).

Un ufficiale di polizia nella RDC in un campo verde assieme a un gruppo di bambini. Sullo sfondo si vede un veicolo blindato bianco delle Nazioni Unite.

1 febbraio 2026

Missioni e impieghi

Gli impieghi del Pool di esperti per la promozione civile della pace (PEP) sono incentrati sulle priorità geografiche e tematiche della Svizzera nell’ambito della politica di pace e dei diritti umani.

Partecipanti al corso in piedi sulla scala del centro di formazione SWISSINT di Stans. Due persone sono in uniforme militare. L’obiettivo inquadra uomini e donne che sorridono.

1 febbraio 2026

Formazione e trasferimento di conoscenze

Il Pool di esperti organizza corsi di formazione con partner esterni per preparare le esperte e gli esperti svizzeri e stranieri ai loro impieghi.

Un uomo e una donna con una mappa e una radio in mano parlano tra loro. Entrambi indossano dispositivi di protezione e caschi. Sull’equipaggiamento indossato dalla donna si nota la scritta OSCE.

11 febbraio 2026

Offerte di impiego

Posti vacanti e previsti.

Contatto

Pool di esperti per la costruzione della pace civile
Segreteria di Stato SES-DFAE
Divisione Pace e diritti umani
Effingerstrasse 27
3003 Berna