Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Soggiorno in Svizzera

Il personale delle ambasciate e dei consolati accreditato in Svizzera può rivolgersi a diversi servizi per ottenere informazioni su trasloco, alloggio, formazione, famiglia e mercato del lavoro. Il Protocollo rilascia una carta di legittimazione del DFAE alle e agli aventi diritto.

Un cartello arancione di «Benvenuto» è posizionato su un prato.

Scelta del domicilio

Le persone titolari di una carta di legittimazione del DFAE (vedi sotto) sono tenute a rispettare le regole seguenti riguardo alla scelta del proprio domicilio:

  • per il personale delle ambasciate a Berna: nella città di Berna o a una distanza di 40 km al massimo dalla capitale federale;
  • per il personale dei posti consolari di carriera: nella circoscrizione consolare.

Accoglienza

International Bern Welcome Desk

L’International Bern Welcome Desk (IBWD) offre informazioni su vari temi: trasloco, alloggio, formazione, famiglia, salute, eventi, lavoro e tempo libero. La consulenza si svolge in diverse lingue in modo individuale, neutro e gratuito. In quanto interlocutore ufficiale, l’IBWD farà di tutto per rendere piacevole il soggiorno a Berna delle persone interessate.

Centro di accoglienza della Ginevra internazionale

Fondato dalla Confederazione Svizzera e dalla Repubblica e Cantone di Ginevra, il Centro di accoglienza della Ginevra internazionale (CAGI) funge da sportello unico per l’assistenza e l’integrazione delle collaboratrici e dei collaboratori della Ginevra internazionale e delle loro famiglie, del personale delle ONG e delle delegate e dei delegati in visita.

Per aiutarli a stabilirsi e a integrasi nel Cantone, il CAGI, in qualità di sportello unico, offre gratuitamente i propri servizi e il suo programma di accoglienza, rendendo più facili i primi passi a Ginevra e dintorni.

Carta di legittimazione

La carta di legittimazione del DFAE è un permesso di soggiorno che attesta i privilegi e le immunità di cui gode la o il titolare, esentandolo dall’obbligo di visto per la durata dell’esercizio della sua funzione. Il Protocollo rilascia una carta di legittimazione ai membri del personale dei beneficiari istituzionali (ambasciate e consolati) accreditati in Svizzera che beneficiano di privilegi e immunità e alle persone autorizzate ad accompagnarli.

Le persone titolari di una carta di legittimazione del DFAE sono esentate dall’obbligo di annunciarsi presso l’autorità cantonale/comunale di controllo degli abitanti (fatta eccezione delle e dei capiposto onorari). Sono tuttavia libere di farlo.

Il Protocollo stabilisce le condizioni di concessione e di attribuzione dei vari tipi di carte di legittimazione in base allo statuto riconosciuto: persone chiamate in veste ufficiale presso una missione diplomatica o un posto consolare e persone autorizzate ad accompagnarle, compreso il personale domestico (legge sullo Stato ospite, LSO).

Accesso al mercato del lavoro svizzero / Permesso Ci

Accesso al mercato del lavoro svizzero per i familiari che vivono in Svizzera, per il personale delle ambasciate e dei consolati e per le persone titolari di una carta di legittimazione del DFAE.

Un permesso per stranieri Ci con attività lucrativa può essere rilasciato ai familiari summenzionati che risiedono in Svizzera presso la o il titolare principale (colei o colui che esercita la funzione ufficiale). Il permesso consente loro di accedere al mercato del lavoro svizzero, indipendentemente dalla nazionalità o dalle qualifiche, ma non permette di lavorare per un beneficiario istituzionale.

La carta di legittimazione non autorizza la o il titolare a esercitare un’attività lucrativa o di volontariato. Per poterlo fare deve ottenere un permesso Ci che riceve in cambio della carta di legittimazione.

Può essere accordata un’eccezione alla comunione domestica se la persona in questione lavora in Svizzera in una regione lontana dal domicilio della o del titolare principale e se questa situazione le impedisce di tornare ogni giorno dalla o dal titolare principale. La persona interessata deve comunicare all’ufficio degli abitanti del Cantone di residenza (Cantone dove risiede la o il titolare principale) il suo indirizzo di residenza durante la settimana e impegnarsi per iscritto a tornare ogni fine settimana al domicilio della o del titolare principale. Il mancato rispetto delle condizioni summenzionate comporta la revoca del permesso Ci.

Un permesso Ci è necessario anche quando la persona lavora dalla Svizzera per un datore di lavoro con sede all’estero (p. es. attraverso il telelavoro).

Videocamere di sorveglianza fissate a un muro.

1 febbraio 2026

Sicurezza

La Svizzera è tenuta a proteggere le rappresentanze diplomatiche e consolari e il relativo personale presenti sul suo territorio.

Su un foglio di carta infilato in una macchina da scrivere si legge «Tax Return».

1 febbraio 2026

Privilegi fiscali e doganali

Il personale di ambasciate e consolati gode di alcuni privilegi fiscali e doganali.

Un uomo firma un documento.

1 febbraio 2026

Condizioni di assunzione e assicurazioni sociali

Panoramica dei regimi assicurativi svizzeri in materia di previdenza per la vecchiaia, invalidità, disoccupazione, infortuni e malattia.

Un uomo con camicia a righe e grembiule serve un’insalata mista.

1 febbraio 2026

Domestici privati

Informazioni sulle condizioni di entrata, di soggiorno e di lavoro in Svizzera delle domestiche e dei domestici privati del personale delle ambasciate e dei consolati.

Un aereo della compagnia SWISS in sosta sulla pista dell’aeroporto di Zurigo.

1 febbraio 2026

Aeroporti

Gli aeroporti internazionali di Ginevra e di Zurigo regolamentano in maniera autonoma l’accesso a determinate zone e le modalità legate all’uso delle sale VIP.

Un cagnolino bianco corre in un prato.

1 febbraio 2026

Animali

Per entrare in Svizzera con un animale da compagnia occorre rispettare alcune disposizioni.

Un’auto d’epoca nera parcheggiata sul ciglio di una strada.

1 febbraio 2026

Veicoli

Informazioni sulle condizioni di ammissione dei veicoli alla circolazione stradale, sull’assicurazione di responsabilità civile e sulle licenze di condurre.

Una casa bianca, moderna, con terrazza e giardino.

1 febbraio 2026

Beni immobili

Informazioni sull’acquisto di beni immobili per scopi ufficiali da parte dello Stato accreditante o del personale delle ambasciate e dei consolati.

Una bicicletta rosa è appoggiata a un muro su cui è affisso il divieto di parcheggio per biciclette.

1 febbraio 2026

Rispetto delle leggi e dei regolamenti

Le persone che godono di privilegi e immunità in Svizzera sono tenute a rispettare le leggi e i regolamenti in vigore nel Paese.

Contatto

Privilegi e immunità
Segreteria di Stato SES-DFAE
Effingerstrasse 27
3003 Berna