Nell’ambito del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE, il programma di cooperazione svizzero-estone contribuisce all’attuazione delle strategie nazionali in Estonia e mira a rafforzare la coesione, a ridurre le disparità sociali ed economiche. La Svizzera e l’Estonia hanno un interesse comune nell’affrontare le sfide globali, tra cui garantire le pari opportunità a tutti i membri della società e concentrarsi sulle azioni e l’impegno per contrastare il cambiamento climatico e preservare la biodiversità. Il secondo contributo svizzero servirà da punto di partenza e getterà le basi per la creazione di ulteriori aree di collaborazione.
L’accordo quadro tra la Svizzera e l’Estonia è stato firmato il 21 novembre 2022. La Svizzera ha messo a disposizione 26 milioni di franchi per l’attuazione di due programmi. Inoltre, l'Estonia contribuisce al 15% come cofinanziamento dei due programmi.
Programma di inclusione sociale
Il programma di inclusione sociale (SSIP) punta a migliorare le opportunità per tutte le persone che vivono in Estonia, in particolare per quelle provenienti da contesti culturali e linguistici diversi, di partecipare più attivamente alla società. Il focus è posto in questo caso su una maggiore disponibilità e qualità dei servizi di integrazione, istruzione e assistenza sociale e sulla promozione dell’innovazione. La Svizzera stanzierà 18,6 milioni di franchi svizzeri per l'attuazione di questo programma.
L’obiettivo del SSIP è quello di contribuire alla strategia nazionale «Estonia 2035» e a quelle settoriali. Il programma è coordinato dal Ministero della cultura in stretta collaborazione con altri tre Ministeri (Ministero degli Affari sociali, il Ministero dell’istruzione e della ricerca e il Ministero degli interni) impegnati in favore dell’inclusione sociale in Estonia.
Biodiversità in Estonia
Il programma per la salvaguardia della biodiversità, con il sostegno svizzero di 6,9 milioni di franchi svizzeri, intende contribuire al miglioramento e al mantenimento dello stato di conservazione di specie e habitat mettendo in pratica un processo decisionale che si basa su dati di alta qualità e che comprende soluzioni di monitoraggio innovative.
L’Estonia protegge già una parte significativa del suo patrimonio naturale, ma è necessario porre maggiore enfasi sulla protezione delle specie e degli habitat. I piani d’azione nazionali e i piani di gestione per una zona specifica indicano come proteggere le specie e gli habitat. È necessario istituire altri piani e migliorare quelli esistenti; spesso infatti la mancata disponibilità di dati aggiornati a causa di risorse limitate e della frammentazione dei sistemi informativi, rende difficile l’analisi. Grazie a dati più completi e di migliore qualità, il programma aiuta a identificare in modo più affidabile le specie e gli habitat minacciati e a proteggerli meglio. La qualità dei dati può essere migliorata sfruttando tecnologie moderne, come telecamere 3D, droni, sensori e l’intelligenza artificiale; a contribuirvi sono infine i cittadini che possono inviare un feedback utilizzando le app per smartphone. Il programma contribuirà anche a rendere i dati più facilmente fruibili da parte di esperti e cittadini.