Accordo-quadro con l'Estonia

Cerimonia per la firma dell’accordo quadro in Estonia
Cerimonia per la firma dell’accordo quadro in Estonia ©DFAE

Il 21 novembre 2022 l’ambasciatore di Svizzera in Estonia Martin Michelet e la ministra delle finanze estone Annely Akkermann hanno firmato l’accordo di attuazione del programma di cooperazione tra i due Paesi, che si iscrive nel quadro del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’Unione europea. La Svizzera cofinanzierà due programmi con un importo di 26 milioni di franchi, il primo volto promuovere l’integrazione e l’inclusione sociale, il secondo a salvaguardare la biodiversità.

Sul contributo complessivo di 26 milioni di franchi, una quota di 18,6 milioni di franchi è destinata all’inclusione sociale, mentre i restanti 6,9 milioni saranno impiegati per la salvaguardia della biodiversità. Il mezzo milione rimanente verrà impiegato per l’assistenza tecnica.

Il programma di inclusione sociale si concentrerà sull’integrazione degli stranieri, comprese le persone rifugiate provenienti dall’Ucraina, attraverso migliori possibilità di integrazione nel tessuto sociale locale.

Il programma relativo alla biodiversità cercherà di contribuire al miglioramento e alla salvaguardia dello stato di conservazione delle specie e degli habitat attraverso un processo decisionale fondato su dati di elevata qualità e soluzioni di monitoraggio innovative.