COVID-19
Trovate tutte le informazioni di base sulle ultime novità e misure relative al Covid-19 in Svizzera e in Marocco qui sotto.
Le condizioni di entrata e uscita dal Marocco sono di esclusiva competenza delle autorità marocchine. Vi preghiamo di informarvi ufficialmente al riguardo (vedi sotto: Informazioni sulla situazione in Marocco).
L'ambasciata svizzera in Marocco non risponde alle e-mail riguardanti i viaggi in relazione al Covid-19.
- A partire dal 17.02.2022, il Consiglio federale ha deciso di abolire le misure sanitarie di frontiera per l'entrata in Svizzera. Non è quindi più necessario presentare un certificato di vaccinazione, un certificato di guarigione, un test negativo o un modulo di iscrizione.
- Si prega di verificare la propria situazione prima di entrare in Svizzera con l'aiuto del Travelcheck online.
- Si prega di consultare anche la pagina "Coronavirus: ingresso in Svizzera" e l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
Ogni compagnia aerea decide da sola a quali condizioni trasportare i passeggeri. Le autorità svizzere non hanno alcuna influenza su questa decisione e non possono assumere alcuna responsabilità se le viene negato l'imbarco. Le raccomandiamo vivamente di verificare con la sua compagnia aerea prima di viaggiare. Si consiglia inoltre ai viaggiatori, se necessario, di informarsi molto precisamente sulle condizioni sanitarie e sulle procedure di ingresso e di transito se viaggiano attraverso altri paesi.
- Lo spazio aereo per i voli da e per il Marocco è stato riaperto dal 07.02.2022.
- I servizi marittimi sono ripresi regolarmente. Si consiglia ai viaggiatori di verificare direttamente con le compagnie di navigazione. Si consiglia anche di controllare molto attentamente le condizioni sanitarie e le procedure di ingresso e di transito nei paesi in questione.
- Per qualsiasi viaggio in Marocco, è responsabilità del viaggiatore controllare prima con le autorità marocchine per verificare le condizioni di entrata e uscita del paese. Le autorità marocchine sono le uniche competenti a determinare le condizioni di entrata e di uscita nel paese e a fornire informazioni ufficiali su questo argomento.
- Le Autorità locali hanno deciso, a partire dal 30 settembre 2022, la revoca delle restrizioni sanitarie (test PCR o certificato vaccinale) per l’ingresso sul territorio marocchino. Ai fini dell’ingresso in Marocco, sarà comunque necessario presentare la fiche sanitaria del passeggero, debitamente completata.
- Ufficio Nazionale degli Aeroporti
- Dipartimento della Salute
- Ambasciata del Regno del Marocco in Svizzera
- Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Africana
- Ministero del turismo, artigianato, trasporto aereo ed economia sociale
- Servizi consolari del Marocco
In particolare, i viaggiatori dovranno rispettare le seguenti misure all'arrivo:
Vogliate notare che le condizioni sanitarie possono cambiare ad ogni momento e senza preavviso. Pertanto vi invitiamo a consultare, per tutti gli aggiornamenti, i seguenti siti ufficiali;
Vi consigliamo inoltre di consultare i siti del DFAE e dell'UFSP, che contengono molte informazioni e risposte alle vostre domande. In caso di questioni irrisolte, vi preghiamo di inviarci un'e-mail all'indirizzo rabat@eda.admin.ch, in particolare per quanto riguarda le questioni consolari. In caso di emergenza, la Helpline del DFAE rimane una risorsa da tenere in conto.
Comunicazione
Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina francese.