Dal 1° luglio 2022, con l'entrata in vigore del «Matrimonio per tutti», chi è maggiorenne e capace di discernimento può contrarre matrimonio in Svizzera anche con una persona dello stesso sesso. Non è invece più possibile costituire unioni domestiche registrate.
Matrimonio per tutti in Svizzera − Disposizioni in vigore dal 1° luglio 2022
Se il matrimonio o l’unione domestica registrata sono stati celebrati all'estero, devono essere verificati dall'autorità competente in Svizzera e trascritti nel registro dello stato civile svizzero. A tal fine occorre trasmettere determinati documenti alla rappresentanza svizzera.
Le unioni domestiche registrate costituite all’estero sono riconosciute in Svizzera e iscritte come tali purché si traducano in un rapporto di stato civile.
Le unioni domestiche registrate costituite prima del 1° luglio 2022 possono essere convertite in matrimonio. A tal fine occorre trasmettere determinati documenti alla rappresentanza svizzera.
Solo le coppie sposate hanno accesso alla naturalizzazione agevolata, all’adozione congiunta e alla procreazione medicalmente assistita. Diverso è anche lo stato iscritto nel registro dello stato civile: per le persone sposate lo stato civile è «coniugato/coniugata», mentre per i partner di un’unione domestica registrata è «in unione domestica registrata».
In caso di scioglimento del matrimonio, si ottiene lo stato civile di «divorziato/divorziata» o di «vedovo/vedova», mentre in caso di scioglimento di un’unione domestica registrata lo stato civile dei partner è «unione domestica sciolta» («unione domestica sciolta giudizialmente» o «unione domestica sciolta per decesso»).
Due persone non sposate (nubili/celibi o non più coniugate) possono contrarre matrimonio in Svizzera. La procedura preparatoria al matrimonio in Svizzera può essere avviata presso la rappresentanza svizzera competente all’estero. Per la procedura sono previsti emolumenti.
Le coppie omosessuali non possono più costituire un'unione domestica registrata in Svizzera.
Se necessario per la celebrazione di un matrimonio all'estero, le persone non sposate possono presentare una «domanda per il rilascio di un certificato di capacità matrimoniale» alla rappresentanza svizzera competente all'estero. Per la procedura sono previsti emolumenti.
Le coppie omosessuali sposate all'estero devono notificare il loro matrimonio per l'iscrizione nel registro dello stato civile svizzero. I relativi documenti possono essere inoltrati attraverso la rappresentanza svizzera competente all’estero. La procedura è gratuita, a condizione che non siano necessari controlli approfonditi sull’autenticità e sui contenuti dei documenti.
Le coppie il cui matrimonio è già stato iscritto prima del 1° luglio 2022 nel registro dello stato civile svizzero come unione domestica registrata possono chiedere l’aggiornamento dei dati contenuti nel registro. La domanda di aggiornamento (disponibile soltanto in francese e tedesco) può essere depositata presso la rappresentanza svizzera competente all'estero. La procedura è gratuita.
Le coppie omosessuali che hanno costituito all'estero un’unione domestica registrata entro il 30 giugno 2022 devono notificare la loro unione per l'iscrizione nel registro dello stato civile svizzero. I relativi documenti possono essere inoltrati attraverso la rappresentanza svizzera competente all’estero. La procedura è gratuita, a condizione che non siano necessari controlli approfonditi sull’autenticità e sui contenuti dei documenti.
I partner possono, in qualsiasi momento, dichiarare congiuntamente di voler convertire l’unione domestica registrata in matrimonio. La dichiarazione di conversione può essere fatta congiuntamente presso qualsiasi ufficio dello stato civile in Svizzera o presso la rappresentanza svizzera competente all'estero (a condizione che tale procedura sia accettata nello Stato ospitante; ciò potrebbe non essere il caso in particolare negli Stati che già prevedono una procedura di conversione). Per la procedura sono previsti emolumenti.
La conversione dell’unione domestica registrata in matrimonio può anche essere eseguita con una cerimonia presso un ufficio dello stato civile in Svizzera. Per la procedura sono previsti emolumenti.
Le coppie omosessuali che hanno costituito all'estero un’unione domestica registrata a partire dal 1° luglio 2022 devono notificare la loro unione per l'iscrizione nel registro dello stato civile svizzero. I relativi documenti possono essere inoltrati attraverso la rappresentanza svizzera competente all’estero. La procedura è gratuita, a condizione che non siano necessari controlli approfonditi sull’autenticità e sui contenuti dei documenti.
Non si può richiedere una successiva conversione dell’unione domestica registrata in matrimonio tramite una dichiarazione congiunta.
I partner possono sposarsi in Svizzera seguendo la procedura ordinaria di preparazione al matrimonio. La procedura preparatoria al matrimonio in Svizzera può essere avviata presso la rappresentanza svizzera competente all’estero. Per la procedura sono previsti emolumenti.
Se l’unione domestica registrata costituita all’estero è riconosciuta come equivalente all’istituto svizzero e si traduce in un rapporto di stato civile, le coppie eterosessuali devono notificare la loro unione per l’iscrizione nel registro dello stato civile svizzero. I relativi documenti possono essere inoltrati attraverso la rappresentanza svizzera competente all’estero. La procedura è gratuita, a condizione che non siano necessari controlli approfonditi sull’autenticità e sui contenuti dei documenti.
I partner possono sposarsi in Svizzera seguendo la procedura ordinaria di preparazione al matrimonio. La procedura preparatoria al matrimonio in Svizzera può essere avviata presso la rappresentanza svizzera competente all’estero. Per la procedura sono previsti emolumenti.
Le coppie che, entro il 30 giugno 2022, hanno costituito un’unione domestica registrata che è riconosciuta come equivalente all'istituto svizzero e si traduce in un rapporto di stato civile possono, in qualsiasi momento, dichiarare congiuntamente di voler convertire l'unione domestica registrata in matrimonio. La dichiarazione di conversione può essere fatta congiuntamente presso qualsiasi ufficio dello stato civile in Svizzera o presso la rappresentanza svizzera competente all'estero (a condizione che tale procedura sia accettata nello Stato ospitante; ciò potrebbe non essere il caso in particolare negli Stati che già prevedono una procedura di conversione). La conversione dell’unione domestica registrata in matrimonio tramite cerimonia può avvenire soltanto presso un ufficio dello stato civile in Svizzera. Per le procedure sono previsti emolumenti.
- se vive da tre anni in unione coniugale con il o la coniuge e ha soggiornato in Svizzera per un totale di cinque anni, incluso quello precedente la presentazione della domanda;
- se da sei anni vive o ha vissuto all’estero in unione coniugale con il o la coniuge e ha stretti legami con la Svizzera.
Hanno accesso alla naturalizzazione agevolata soltanto le coppie sposate. La legge sulla cittadinanza (LCit; RS 141.0) prevede che una persona con cittadinanza straniera possa presentare una domanda di naturalizzazione agevolata in seguito al matrimonio con una persona con cittadinanza svizzera:
Per il calcolo della durata dell’unione coniugale vedasi: SEM: FAQ – Matrimonio per tutti (naturalizzazione agevolata). “La durata precedente dell’unione domestica registrata viene conteggiata nella durata del matrimonio?”